La Française de l'Énergie (LFDE) annuncia l'inizio delle attività di produzione di energia elettrica dal gas a seguito della pubblicazione in data 4 novembre 2016, sulla Gazzetta ufficiale, del decreto governativo francese in materia di Conto energia relativo alla produzione di energia verde a partire da metano da miniera di carbone (CMM).

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20161107005868/it/

La decisione rappresenta un chiaro riconoscimento del significativo contributo dato da La Française de l'Énergie all'obiettivo di riduzione dell'impronta di carbonio nel nord della Francia, grazie alla generazione in loco di elettricità pulita e verde ed evitando il rilascio nell'atmosfera del gas presente nelle miniere di carbone dismesse.

La generazione di elettricità dal gas sarà gestita da Gazonor SAS, la controllata di LFDE che attualmente detiene in proprio 225 miliardi di piedi cubi (BCF) di riserve 2P.

Secondo le previsioni, Gazonor genererà ogni anno 85 GWh di energia con un fatturato di oltre 6 milioni di euro tramite l'installazione di motori a gas di capacità lorda di 9 MW in quattro siti nel nord della Francia, per un investimento complessivo di 8,9 milioni di euro, incluse le infrastrutture e gli approntamenti necessari. L'obiettivo è rendere pienamente operativi tutti e quattro i centri entro il 30 giugno 2017, con la successiva aggiunta di altri siti per la vendita di elettricità.

I costi saranno coperti da un finanziamento in materia di infrastrutture, secondo il piano IPO presentato dall'azienda al momento della sua quotazione in borsa.

Condizioni del Conto energia

Il 4 novembre il governo francese ha pubblicato le informazioni finali sul Conto energia, della durata di 15 anni, relativo all'acquisto di energia elettrica prodotta dal metano da miniera, il gas presente nelle ex miniere di carbone. Il progetto contribuisce a limitare l'impronta di carbonio del nord della Francia perché evita il rilascio nell'atmosfera di questo gas; l'elettricità così prodotta acquisisce la qualifica di energia verde.

Le caratteristiche principali di questo piano di Conto energia sono:

  • Prezzo a partire da 76,60 euro al MWh di elettricità prodotta dalle piccole unità a gas (1,5 MW) con adattamento lineare fino a 57,60 euro al MWh per le unità più grandi (4,5 MW e oltre)
  • Garanzia di 15 anni
  • Indicizzazione in base all'inflazione

I ricavi saranno totalmente generati dalle tariffe di acquisto previste dal Conto energia francese, senza esposizione alle fluttuazioni del mercato dell'energia per i prossimi 15 anni, con una visibilità massima sui proventi dell'azienda derivanti da questa attività.

Il piano di sviluppo della produzione di elettricità dal gas

Tramite la sua controllata Gazonor SAS, LFDE ha siglato una lettera d'intenti con 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori e distributori europei di unità di produzione decentralizzata, relativa all'installazione di una capacità totale di 9 MW entro il mese di giugno 2017 in quattro siti del nord della Francia.

In questo modo LFDE potrà implementare l'annunciato sviluppo di sfruttamento del metano da miniera, presente nelle gallerie delle miniere dismesse, per la conversione in energia pulita di utilizzo locale.

"Siamo molto soddisfatti di aver avviato la nostra attività di generazione di elettricità da gas, che ci consente di sviluppare capacità produttive di energia in Francia e di diversificare ulteriormente il portafoglio aziendale", ha dichiarato Julien Moulin, presidente di LFFDE.

"Questa attività genera flussi di entrate interessanti, crescenti ed estremamente prevedibili grazie al meccanismo delle tariffe del Conto energetico francese, in un periodo in cui LFDE accelera sugli investimenti per trasformarsi in leader nella produzione energetica nell'Europa occidentale".

"2G Energy AG è davvero orgogliosa di essere stata scelta da LFDE per questa gara d'appalto. Siamo entusiasti di poter fornire a LFDE i motori a gas Jenbacher (General Electric) oltre a servizi di manutenzione e supporto tecnico in questa fase iniziale dello sviluppo delle capacità produttive di energia a partire dal gas da miniera nel nord della Francia", ha precisato Ludger Holtkmap, direttore operativo di 2G.

Codice Reuters: LFDE.PA

Codice Bloomberg: LFDE.FP

Informazioni sulla società La Française de l’Énergie

Insignita da Bpifrance dello status di startup innovatrice nel mese di giugno 2013, La Française de l'Énergie è una PMA dinamica con sede nell'est della Francia ed è il primo produttore di gas d'oltralpe. Specializzata nel gas da miniera di carbone, La Française de l'Énergie produce energia locale di qualità elevata da risorse significative di gas contenute nei bacini carboniferi ora in disuso del nord-est del paese.

Con lo sviluppo di energia locale e strategica, La Française de l'Énergie realizza un progetto competitivo dal punto di vista economico ed ecologico, con un significativo valore aggiunto per le comunità locali.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.francaisedelenergie.fr

Esclusione di responsabilità

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale sulle condizioni finanziarie, i risultati operativi, la strategia, i progetti e i risultati futuri di LFDE e dei mercati in cui opera la società. Tali dichiarazioni a carattere previsionale e le previsioni sono identificabili tramite termini quali "credere", "ritenere", "potere", "potrebbe", "stimare", "aspettarsi", "intendere", "progettato per", "può", "pianificare", "potenziale", "prevedere", "obiettivo", "bisognerebbe", o gli stessi termini o espressioni simili in forma negativa. Sono inclusi tutti gli argomenti che non corrispondono a fatti storici. Le dichiarazioni a carattere previsionale, le previsioni e le stime sono basate su ipotesi e valutazioni correnti della dirigenza in materia di valutazione dei rischi, incertezze e altri fattori, noti o sconosciuti, considerati come ragionevoli al momento della loro formulazione, ma che potrebbero rivelarsi errati. Eventi e risultati sono difficilmente prevedibili e dipendono da fattori indipendenti dal controllo della società. Di conseguenza i risultati, la situazione finanziaria, le performance e/o le realizzazioni reali di LFDE o del settore potrebbero rivelarsi materialmente diversi dai risultati, dalle performance o dalle realizzazioni espressi o impliciti in queste dichiarazioni a carattere previsionale, previsioni e stime. A seguito di queste incertezze, non viene rilasciata alcuna garanzia in merito alla correttezza e all'equità delle presenti dichiarazioni a carattere previsionale, previsioni e stime. Le dichiarazioni a carattere previsionale, le previsioni e le stime inoltre hanno valore solo per la data in cui sono effettuate, e LFDE non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere alcuna di esse, a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto stabilito dalla legge.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Rapporti con la stampacontact@francaisedelenergie.fr+ 33 3 87 04 34 51oppureRapporti con gli investitoriir@francaisedelenergie.fr+33 3 87 04 32 11