La maggiore quotazione di Piazza Affari degli ultimi anni, quella di Plenitude, resta in rampa di lancio anche nel 2023, nel caso i mercati dovessero ripartire.

Lo scrive il "Sole 24 Ore" precisando che il gigante dell'energia verde controllato da Eni, che di recente è cresciuto con l'acquisizione di Plt Energia, sta continuando a valutare differenti opzioni strategiche. Una di queste potrebbe essere l'ingresso di un investitore istituzionale, prima della quotazione, nel caso le turbolenze dei mercati dovessero continuare anche per l'anno prossimo.

Al contrario l'Ipo, secondo le voci dei mesi scorsi, prima che la quotazione venisse congelata, doveva interessare circa il 30% del capitale di Plenitude, con una valutazione superiore ai 10 mld di euro dell'intero gruppo. Per fare un confronto Eni potrebbe decidere di replicare con Plenitude quanto fatto dalla multinazionale svizzera Abb che, di recente, ha effettuato un collocamento privato da 200 mln di franchi svizzeri per la sua divisione elettrica, prima di un eventuale sbarco in Borsa.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

December 28, 2022 04:13 ET (09:13 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni