"Il vettore energetico che è più accessibile e costa meno o è quasi gratis è chiaro che spiazza tutto il resto. Sappiamo benissimo che per spiazzare infrastrutture ci vorrà tempo, però una volta che l'abbiamo in mano farà una crescita esponenziale. Succede che se tutti hanno energia non esistono più problemi, tensioni fra chi c'è l'ha e non c'è l'ha, non esistono più ricatti. Riuscire a far diventare la fusione una realtà è veramente la cosa più entusiasmante che possa esserci e in tutta la mia professione, se riuscirò ad arrivare a questo, probabilmente cancellerà tutto quello che ho fatto o che non ho fatto perché penserò solo a quello".

Lo dice l'ad di Eni, Claudio Descalzi, intervistato da Class Cnbc in occasione della firma del nuovo accordo che rafforza il legame con CFS del Mit di Boston con l'obiettivo di accelerare l'industrializzazione dell'energia da fusione nucleare.

"Lo spin off nel 2021, a ottobre, ha dato questo grande breakthrough che ci ha fatto dire andiamo al 2025-2030", spiega il manager, "perché si è riusciti, con una creazione di energia positiva - creo più energia di quella che utilizzo per far fare la fusione -. Questa è un po la ragione di questo sviluppo. All'inizio poteva essere, anche se avevamo delle basi scientifiche, un sogno, adesso invece c'è un credo fermo".

"La portata di questo investimento è così importante che va al di là dei soldi che si possono fare o del capital gain che si può fare - precisa Descalzi -. Dopo 9 anni che ci lavoriamo, 5 anni che abbiamo fatto la società, non ci siamo mai posti il problema".

"La focalizzazione forte è quella di riuscire ad arrivare a produrre questa energia e non a dire quanti soldi faccio", sottolinea l'ad di Eni, "è chiaro che poi bisogna recuperare i costi, ci saranno mille cose, ma non è l'obiettivo principale".

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

March 10, 2023 05:00 ET (10:00 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2024 à Août 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Août 2023 à Août 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni