Stellantis creerà nello stabilimento di Cento una business unit dedicata alla produzione di motori industriali e marini, un settore aziendale che ha visto nell'ultimo triennio un crescente volume produttivo con prospettive di ulteriori sviluppi. Lo hanno reso noto fonti aziendali in un incontro programmato oggi dall'Assessorato del lavoro dell'Emilia Romagna con sindacati e Stellantis. L'obiettivo è incrementare ulteriormente la produzione nell'ambito di un piano strategico.

La nuova business unit sarà operativa a partire dalle prossime settimane e avrà al suo interno anche un'area qualificata di Ricerca e sviluppo che sarà oggetto di significativi investimenti. Una particolare attenzione, fanno notare fonti aziendali, va infatti data al mercato dei propulsori diesel di ultima generazione ad uso industrial, marine e power generation, un mercato che presenta un trend in significativa crescita nei prossimi anni, e che si sta aprendo a soluzioni ibride ed elettrificate.

Proprio la nuova Business unit di Cento, sottolineano ancora le fonti, svilupperà questo tipo di nuove soluzioni con uno sguardo agli sviluppi della tecnologia a idrogeno di cui Stellantis è leader. Per supportare questa crescita industriale l'azienda ha previsto programmi di formazione con l'obiettivo di riqualificare e migliorare le competenze dei propri lavoratori. La nuova unità organizzativa si svilupperà contestualmente alla cessazione della produzione del motore V6 diesel per automotive, e consentirà di riallocare parte dei lavoratori oggi dedicati a queste produzioni.

cce

MF-DJ NEWS

2712:41 set 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

September 27, 2022 06:43 ET (10:43 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV