Quando ha assunto la guida di Stellantis, quasi due anni fa, l'amministratore delegato Carlos Tavares ha posto tra le sue priorità l'avvio delle attività in Cina. Ora sta ridimensionando queste ambizioni.

Lo scrive Il Wall Street Journal ricordando che Stellantis, nata dalla fusione della francese Psa Group e Fiat Chrysler Automobiles nel gennaio 2021, aveva dato priorità agli sforzi per incrementare le sue vendite relativamente scarse in Cina. Poco dopo la fusione, Tavares ha dichiarato che Stellantis sarebbe rimasta nel Paese a lungo termine e avrebbe elaborato una strategia per avere successo nel più grande mercato automobilistico del mondo per vendite di veicoli. "L'intenzione è quella di rimanere in Cina", ha dichiarato agli investitori nel marzo 2021. Da allora, però, Tavares ha deciso di ridurre l'impronta della fabbrica di Stellantis in Cina, per far fronte alla forte concorrenza interna e alle complicazioni con un partner locale che costruiva e distribuiva i Suv Jeep nel Paese. Le crescenti tensioni geopolitiche hanno inoltre alimentato la preoccupazione di Tavares che Stellantis possa essere espulsa dal Paese.

"Se esco dalla Cina, non faccio altro che migliorare le mie finanze", ha dichiarato Tavares in un'intervista di settembre. Piuttosto che uscire del tutto, ha deciso di adottare una strategia che si basa in gran parte sull'importazione di auto da vendere.

Il cambiamento strategico di Stellantis sottolinea le sfide che altri produttori di auto stranieri devono affrontare in Cina, che ha rappresentato un importante motore di crescita da quando il mercato automobilistico è stato aperto agli investimenti stranieri, decenni fa.

Invece di costruire le Jeep in Cina, Stellantis importerà i veicoli, ha dichiarato Tavares. Questo cambiamento sottoporrebbe l'azienda a dazi doganali, il che potrebbe rendere più difficile per il marchio Jeep competere sul prezzo con i rivali che costruiscono in Cina e non sono soggetti a dazi.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

December 19, 2022 08:36 ET (13:36 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV