Articolo originale pubblicato su Dow Jones English Newswire, traduzione a cura della redazione Il Sole 24 Ore Radiocor.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 lug - Le case automobilistiche europee mirano a snellire la catena di approvvigionamento necessaria per la transizione verso i veicoli elettrici, e l'approvvigionamento di batterie agli ioni di litio avrà un ruolo fondamentale. Lunedì Stellantis ha annunciato un secondo accordo per una fabbrica di batterie negli Stati Uniti. Ecco i piani delle principali aziende per la costruzione di impianti di batterie, definiti "gigafactory" dal settore, per rifornire il previsto afflusso di veicoli completamente elettrici.

-- Stellantis prevede di avere cinque fabbriche di batterie operative tra l'Europa e il Nord America nel 2030, secondo il suo piano strategico.

Il produttore di Jeep, Dodge e Peugeot con sede ad Amsterdam ha dichiarato a maggio che la sua prima gigafabbrica, a Douvrin, in Francia, sarà parzialmente operativa entro la fine dell'anno. L'impianto di batterie agli ioni di litio è un progetto di Automotive Cells Company, produttore di batterie di proprietà paritaria di Stellantis, Mercedes-Benz e della francese TotalEnergies.

Stellantis ha in programma anche tre impianti in Nord America. Uno stabilimento canadese, in collaborazione con la società sudcoreana LG Energy Solution, potrebbe essere operativo l'anno prossimo. Due fabbriche negli Stati Uniti - una in costruzione e una in progetto - in collaborazione con l'azienda sudcoreana di batterie Samsung SDI, daranno alla casa automobilistica un punto d'appoggio in quel mercato cruciale. Una gigafactory dovrebbe essere operativa nel 2025 e l'altra nel 2027.

-- La strategia di Volkswagen prevede l'approvvigionamento di materie prime, l'assemblaggio di batterie e la produzione di celle nell'ambito della sua unità PowerCo. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che PowerCo intende gestire sei fabbriche di celle per batterie in Europa entro il 2030.

La prima fabbrica di celle per batterie è in costruzione a Salzgitter, in Germania, con l'aiuto di Gotion High-Tech, un fornitore cinese di batterie di cui Volkswagen detiene la maggioranza.

La casa automobilistica tedesca ha in programma anche una fabbrica di batterie in Canada, Spagna e Svezia.

-- Renault, insieme al produttore giapponese di batterie Envision AESC, ha dichiarato di voler aprire una gigafabbrica il prossimo anno a Douai, in Francia.

La casa automobilistica francese prevede inoltre di aprire un impianto di batterie a Dunkerque insieme a Verkor, un'azienda francese produttrice di batterie. Il progetto dovrebbe aprire nel 2025 e rifornire i veicoli elettrici premium di Renault.

Renault ha anche una joint venture con il gruppo cinese Minth per la produzione di involucri per batterie in uno stabilimento a Ruitz, in Francia, la cui apertura è prevista per il 2025.

-- Mercedes-Benz ha dichiarato di voler costruire otto fabbriche di celle per batterie in tutto il mondo entro il 2030.

Secondo l'ultimo rapporto annuale, la casa automobilistica di lusso tedesca, che possiede la Automotive Cells Company insieme a Stellantis e TotalEnergies, utilizzerà questa impresa per costruire impianti in Europa.

Ha inoltre stretto una collaborazione con la cinese Contemporary Amperex Technology Co. nota come CATL, per produrre celle e moduli per batterie a Debrecen, in Ungheria. Mercedes collaborerà con la giapponese Envision AESC per la costruzione di fabbriche negli Stati Uniti, tra cui una in Alabama.

-- Il Gruppo BMW ha dichiarato che intende collaborare con varie aziende per costruire sei impianti di batterie: due in Cina, due in Europa e due in Nord America.

L'anno scorso l'azienda tedesca di auto di lusso ha dichiarato di aver stipulato contratti con i produttori cinesi di batterie CATL e Eve Energy per la costruzione di due impianti in Europa e due in Cina. BMW sta inoltre collaborando con la giapponese Envision AESC per la costruzione di un nuovo impianto di celle per batterie in South Carolina e l'anno scorso ha dichiarato che sta espandendo la produzione nella sua fabbrica di Shenyang, nella provincia di Liaoning, in Cina.

Secondo la relazione annuale, BMW assembla già le batterie per i veicoli elettrici in quattro stabilimenti: due in Germania, uno negli Stati Uniti e uno a Shenyang. Inizierà ad assemblare le batterie in uno stabilimento in Ungheria nel 2025 e in Messico nel 2027.

Scrivi alla redazione di Barcellona su barcelonaeditors@dowjones.com

 

(END) Dow Jones Newswires

July 24, 2023 03:53 ET (07:53 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV