MILANO (MF-NW)--General Motors sta predisponendo la richiesta per una linea di credito da 6 miliardi di dollari per sostenere la liquidità e prepararsi a nuovi scioperi negli stabilimenti statunitensi che potrebbero prosciugare le casse dell'azienda.

FONDI SERVONO A MANTENERE FLESSIBILITÀ OPERATIVA

L'azienda di Detroit, secondo quanto scrive Bloomberg, per rafforzare la propria posizione finanziaria sta pianificando una linea di credito

rotativa di 364 giorni per mantenere la flessibilità operativa. Al 30

giugno, la liquidità totale di GM nel settore automobilistico ammontava a

38,9 miliardi di dollari.

LE TRE BIG DI DETROIT HANNO GIÀ PERSO 4 MLD

Lo sciopero indetto a metà settembre dal sindacato Uaw contro le tre grandi case automobilistiche statunitensi, GM, Stellantis e Ford, ha già provocato perdite per circa 4 miliardi di dollari. Il dato, scrive milanofinanza.it, è stato elaborato dalla società di consulenza economica americana Anderson Economic Group (Aeg). Si tratterebbe di perdite per 325 milioni di dollari in salari diretti, 1,1 miliardi per Ford, General Motors e Stellantis, quasi 1,3 miliardi di perdite per i fornitori di automobili e 1,2 miliardi di dollari di perdite per i concessionari e i clienti. Aeg, però, prevede anche che la terza settimana di sciopero sarà "significativamente più costosa per Ford".

CONTINUANO I LICENZIAMENTI

Dal 15 settembre, il primo giorno di sciopero, circa 25.000 lavoratori delle tre aziende hanno smesso di lavorare. L'Uaw ha indetto una prima mobilitazione per tre impianti (uno per azienda) per poi estenderlo a decine di fabbriche. Alla data attuale, sono 41 gli impianti fermi e le aziende sono state costrette a lasciare a casa temporaneamente centinaia di dipendenti. Ieri, Ford e GM hanno annunciato 500 licenziamenti, mentre GM ne ha annunciati altri 163 oggi per gli impianti in Ohio.

vsi/ann

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:38 ET (10:38 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV