MILANO (MF-NW)--General Motors ha presentato la sesta offerta al sindacato americano United Auto Workers, nel tentativo di sedare lo sciopero in corso da ventuno giorni contro le tre grandi case automobilistiche americane. Oggi, alle 20h00 italiane, è previsto un intervento dell'Uaw, che fornirà un aggiornamento sullo stato dei lavori delle negoziazioni con GM, Ford e Stellantis.

GM DISPOSTA A CONTRATTARE 24/24

"Possiamo confermare di aver fornito una controfferta alla proposta più recente dell'Uaw, la nostra sesta proposta dall'inizio dei negoziati", ha commentato GM ieri sera in una nota. "Crediamo di avere una proposta interessante sul tavolo che ricompenserebbe i membri del nostro team e consentirebbe a GM di avere successo e prosperare in futuro. Continuiamo a essere pronti e disposti a negoziare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per raggiungere un accordo".

TUTELE DALL'INFLAZIONE E SALARI PIÙ ALTI FINO AL 40%

La Casa automobilistica ha rifiutato di fornire i dettagli della sua sesta proposta. Secondo quanto scrive Barron's, citando diversi analisti, l'azienda avrebbe proposto aumenti salariali immediati per compensare l'impatto dell'inflazione con tariffe orarie che salirebbero tra il 16% e il 40% a seconda delle fasce salariali. A questo si aggiunge degli incrementi calcolati sulla base del tasso di inflazione.

FORD HA PRESENTATO SETTE PROPOSTE

Ford ha finora presentato sette offerte in cui, oltre agli aumenti salariali, si propone di chiudere il sistema di retribuzione per fasce, che limita il salario massimo che i nuovi dipendenti possono raggiungere. Il sistema era stato adottato in risposta alla crisi finanziaria del 2008-2009, nonché alla concorrenza dei produttori di automobili stranieri con forza lavoro non sindacalizzata, soprattutto nella parte meridionale degli Stati Uniti.

STELLANTIS PROPONE AUMENTO OLTRE 20% E TUTELE DA INFLAZIONE

Stellantis ha rifiutato di rivelare il numero di proposte di contratto presentate al sindacato. L'azienda ha offerto un maggiore incremento della paga al momento della ratifica del contratto, con un aumento medio dei salari oltre il 20% nei quattro anni di contratto, e protezioni contro l'inflazione.

vsi

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:39 ET (10:39 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV