ROMA (MF-NW)--"Noi abbiamo il piano A, lavoriamo sul piano A e siamo

convinti che il piano A che il Mef ha messo in campo abbia successo". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a chi gli chiede se l'esecutivo abbia un piano B rispetto all'offerta di Kkr per Netco.

NELLE PROSSIME SETTIMANE DEFINITO ACCORDO CON STELLANTIS

"Ieri abbiamo sottoscritto il protocollo con l'Anfia, l'accordo per noi è un pilastro fondamentale su cui costruire un'intesa piú vasta con Stellantis, penso che nelle prossime settimane l'accordo sarà completamente definito", ha riferito il ministro, aggiungendo che "questo ci permetterà di insediare il tavolo Stellantis con tutti gli attori che abbiamo consultato in questi mesi, come le Regioni in cui sono gli insediamenti produttivi significativi dell'intera filiera automotive, con i sindacati e con l'Anfia, oltre che con Stellantis. E' un lavoro non facile, dovevamo recuperare alla disattenzione del passato, ma credo che siamo sulla strada giusta".

PARTECIPAZIONE PUBBLICA IN STELLANTIS OGGI NON FATTIBILE

Una partecipazione pubblica in Stellantis "oggi non sarebbe attuabile", ha affermato Urso. Nella relazione annuale presentata all'inizio del 2022 il Copasir, da lui presieduto, aveva chiesto di valutare un interessamento di Cdp con l'obiettivo di un ribilanciamento tra la componente francese e quella italiana. "Non è possibile riavvolgere la storia", ha aggiunto Urso.

ESPOSIZIONE PREZZO MEDIO CARBURANTI HA FUNZIONATO

Tornando sulle iniziative attuate nell'ultimo anno dal Mimit, Urso ha sottolineato che "l'esposizione del prezzo medio" dei carburanti presso gli impianti di distribuzione "ha funzionato" e che "la curva del prezzo è scesa".

SU PNRR MIMIT PIENAMENTE IN LINEA CON CRONOPROGRAMMA

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha sottolineato Urso, "è pienamente in linea con il cronoprogramma europeo" di implementazione del Pnrr. A oggi il Ministero ha conseguito "10 milestone e un target" su un totale di 11 milestone e 18 target previsti dal Pnrr. "Abbiamo impiegato, così come previsto, piú di un terzo delle risorse del Pnrr destinate al nostro dicastero", ha aggiunto Urso. Le risorse Pnrr

assegnate al Mimit ammontano a 19,6 miliardi, a cui si aggiungono 7,68

miliardi previsti dal Fondo complementare.

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

October 19, 2023 12:00 ET (16:00 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV