(aggiunge dettagli)

MILANO (MF-NW)--Toyota ha stretto un accordo con Tesla per adottare la

porta di ricarica Nacs (North American Charging Standard) sui suoi veicoli a batteria a partire dal 2025.

ADATTATORE DI SERIE PER TOYOTA E LEXUS DAL 2025

L'accordo riguarda parte della gamma elettrica a marchio Toyota e Lexus

e prevede l'inserimento di serie della porta Nacs di Tesla per permettere ai due marchi di accedere, dal 2025, a una rete di 12.000 colonnine Supercharger di Tesla sparse tutto il Nord America.

ANCHE BMW FIRMA ACCORDI CON TESLA

Nell'ultima settimana anche Bmw ha firmato un accordo analogo, che dal

2025 andrà a coprire la gamma elettrica di Bmw, Mini e Rolls-Royce negli

Stati Uniti e in Canada. Negli ultimi mesi Tesla ha stretto accordi con Ford, General Motors, Volvo, Polestar, Mercedes-Benz, Hyundai, Kia, Honda, Nissan, Rivian e Fisker per facilitare l'accesso ai Supercharger. Tutto è partito a febbraio, quando l'azienda guidata da Elon Musk ha deciso di aprire, di concerto con la Casa Bianca, la sua rete di caricatori ultra rapidi ai veicoli elettrici delle altre case automobilistiche. In cambio, l'azienda avrebbe potuto accedere ai 7,5 miliardi di dollari di sussidi federali per la transizione green del settore automobilistico e la costruzione della rete nazionale di colonnine.

LA JOINT VENTURE ANTI-TESLA

Tra le prime aziende a siglare accordi con Tesla ci sono state le storiche case americane Ford e General Motors, che si sono impegnate a offrire dapprima un adattatore e in seguito dare come dotazione di serie il caricatore Nacs. A mano a mano che sempre più case accoglievano l'opportunità offerta da Tesla, però, di pari passo è nata anche una joint venture "anti-Tesla" per scongiurare l'eventualità di un monopolio e offrire un sistema di ricarica alternativo. La jv è nata a luglio tra sette società (General Motors, Stellantis, Honda, Bmw, Mercedes Benz, Hyundai e la sua affiliata Kia) che si sono impegnate a creare una rete di 30.000 caricatori ad alta potenza in aree urbane e autostradali dotati di connettori Combined Charging System (Ccs), i caricatori standard, e i Nacs di Tesla. L'obiettivo, come per Tesla, è quello di accedere ai sussidi messi a disposizione dall'amministrazione Biden e di incentivare l'adozione dell'elettrico.

vsi

 

(END) Dow Jones Newswires

October 20, 2023 10:03 ET (14:03 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV