MILANO (MF-NW)--Stellantis è vicina a un accordo per acquisire una partecipazione di circa il 20% nella società cinese di veicoli elettrici Zhejiang Leapmotor Technologies, confermando le voci circolate nelle settimane scorse. A riferirlo sono sono fonti qualificate citate da Bloomberg, che raccontano di quello che sarebbe l'ultimo tentativo da parte della casa automobilistica guidata da Carlos Tavares di rafforzare la propria presenza in Cina, ovvero nel piú grande mercato automobilistico del mondo.

UNA QUOTA DEL 20% IN LEAPMOTOR VARREBBE OLTRE UN MILIARDO

Secondo le fonti, le società starebbero definendo gli ultimi dettagli dell'operazione e l'annuncio potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

Le azioni di Leapmotor sono cresciute di circa il 22% a Hong Kong nel corso del 2023 e attualmente la societá con sede a Hangzhou ha un valore di mercato di circa 5,4 miliardi di dollari: questo significa che una quota del 20% varrebbe oltre un miliardo di dollari.

NEI PIANI ANCHE UNA JV PER VENDERE AUTO LEAPMOTOR FUORI DALLA CINA

Secondo quanto risulta a Bloomberg, Leapmotor e Stellantis starebbero discutendo anche i termini per la creazione di una joint venture da costituire sempre nell'ambito dell'operazione. L'obiettivo sarebbe di permettere a Stellantis di produrre e vendere alcune auto Leapmotor al di fuori della Cina, dandole anche accesso alle parti del produttore di veicoli elettrici e ad alcune delle sue tecnologie sulle auto elettriche.

LA SOCIETÀ: ALLO STUDIO OPPORTUNITÀ SU CINA ED ELETTRIFICAZIONE

Le trattative sono in fase avanzata, secondo le fonti, ma potrebbero ancora subire ritardi o vacillare. Stellantis ha comunque precisato, attraverso un portavoce, che la società ha annunciato diversi mesi fa che stava "studiando diversi scenari per cogliere le opportunitá di business legate alle dinamiche dei produttori cinesi nel contesto dell'elettrificazione dell'industria automobilistica globale", ma senza fare alcun riferimento all'operazione con Leapmotor.

LA CESSIONE A DONGFENG DEGLI ASSET CINESI PER 233 MILIONI DI DOLLARI

Queste nuove indiscrezioni su un accordo con Leapmotor arrivano a pochi giorni di distanza dall'intesa che Stellantis ha concluso con il gruppo cinese Dongfeng per la cessione per 1,71 miliardi di yuan (233,7 milioni di dollari) di tre stabilimenti industriali basati in Cina e attualmente di proprietà delle imprese associate Dongfeng Peugeot Citroën Automobile (Dpca). Quest'ultima è una joint venture di Stellantis e Dongfeng Motors che detiene tre aziende in Cina: Wuhan, Chengdu e Xiangyang. Dongfeng Motors riacquisterà dunque i tre stabilimenti per "proseguire la produzione di modelli Peugeot e Citroen oltre i loro modelli nonchè gestire le vendite dei marchi Peugeot e Citroën in Cina". Stellantis continuerà a produrre automobili Peugeot e Citroen con Dongfeng negli stabilimenti cinesi ed esporterá i modelli Peugeot 4008 e Peugeot 5008 nei paesi asiatici e il modello Citroen C5X in Europa. La decisione di vendere gli impianti a Dongfeng Motor sottolinea la strategia di asset light di Stellantis in Cina, ha spiegato la societá.

ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 12:02 ET (16:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV