MILANO (MF-NW)--Ricavi leggermente oltre le attese del mercato per Stellantis, mentre il titolo corre a Piazza Affari con un progresso di circa il 2%.

RICAVI IN SALITA DEL 7%

Il gruppo, in dettaglio, ha chiuso il terzo trimestre con ricavi netti

in aumento del 7% su base annua a 45,1 miliardi di euro, supportati da un

incremento di volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall'impatto

dei cambi. Le consegne consolidate del gruppo ammontano a 1,427 milioni di unitá, in crescita dell'11% rispetto al terzo trimestre 2022, con miglioramenti su base annua in Europa Allargata, Medio Oriente e Africa, Nord America e Sud America.

BENE NORD AMERICA

A detta degli esperti di Jefferies, la società ha registrato ricavi trimestrali forti, nonostante l'impatto dello sciopero e una moderata crescita delle scorte. In dettaglio, i ricavi in Nord America hanno battuto le attese (21,5 mld rispetto a 20,7 mld), mentre quelli nell'Europa Allargata sono stati pari a 14,1 mld, rispetto ad un consensus di 14,4 mld. Rating buy e tp di 23 euro invariati.

EQUITA CONFERMA BUY

Buy invariato anche da Equita Sim. A detta degli esperti il fatturato trimestrale del gruppo si è rivelato superiore alle attese. A livello geografico tutte le aree sono in crescita tranne Cina & India (-38%) e Maserati (-21%) per minori volumi e effetto cambi. Il nord America con un +2% a 21,5 mld resta l'area più importante (48% del totale). Inoltre, i magazzini a livello globale sono cresciuti dell'1% sequenziale a 1,39 mln unità, ormai tornati al livello normale, elemento che gli esperti ritengono contribuisca all'inversione del trend dei prezzi attesa nel corso del 2024. Guidance 2023 confermate; comunque poco indicative trattandosi di un 'floor' facilmente rispettabile anche scontando l'impatto degli scioperi in Usa, concludono gli analisti.

VENDITE SOPRA STIME CONSENSUS

Da una Sim milanese segnalano infine che Stellantis ha riportato vendite trimestrali in linea con le attese e leggermente superiori alle stime di consenso. I ricavi sono stati trainati da maggiori volumi (+11%, con qualche ricostituzione delle scorte in quanto le scorte sono aumentate a 1,4 milioni) e da prezzi di riporto dagli aumenti effettuati nel secondo semestre del 22 (+4%), in parte compensati da cambi negativi (-7%) e mix (-3%).

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 31, 2023 06:01 ET (10:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV