MILANO (MF-NW)--La United Auto Workers ha confermato di aver raggiunto un accordo preliminare con General Motors che porrá fine alle trattative tra le due parti dopo piú di sei settimane di scioperi negli Stati Uniti.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACATO

"Come gli accordi con Ford e Stellantis, l'accordo con Gm ha trasformato i profitti da record in un contratto da record", ha dichiarato la Uaw in una nota. "L'accordo prevede guadagni quattro volte piú alti rispetto ai guadagni derivanti dal contratto sindacale del 2019".

IL COMMENTO DELL'AD MARY BARRA

"Gm è lieta di aver raggiunto un accordo provvisorio con la Uaw che riflette il contributo del team e ci consente allo stesso tempo di continuare a investire nel nostro futuro e fornire buoni posti di lavoro negli Stati Uniti", questo il commento dell'amministratore delegato di Gm, Mary Barra. "Non vediamo l'ora di riavere tutti al lavoro in tutte le nostre operazioni, offrendo ottimi prodotti ai nostri clienti e vincendo come un'unica squadra".

L'ULTIMA CASA AUTOMOBILISTICA DI DETROIT A RAGGIUNGERE L'INTESA

Con l'accordo di ieri, General Motors è diventata l'ultima delle tre case automobilistiche di Detroit ad aver raggiunto un'intesa con il sindacato, dopo Ford lo scorso mercoledì e poi Stellantis nel fine settimana. La notizia, che era stata anticipata da diversi media statunitensi, è stata confermata dal sindacato nella serata di ieri. Gli accordi, che avranno una durata di 4 anni e mezzo, devono acora essere ratificati dai membri di ciascuna casa automobilistica e si basano sul modello raggiunto inizialmente sull'intesa raggiunta con Ford.

UNO SCIOPERO COSTATO CARO ALLE BIG DI DETROIT

Nel complesso, lo sciopero è costato miliardi di dollari a Gm, Ford e Stellantis in termini di produzione persa. Nel caso di Ford, le perdite ammontano a circa 1,3 miliardi di dollari, con il contratto che, se ratificato dai membri, porterá a un aumento del costo del lavoro di circa 850-900 dollari per veicolo prodotto. Per Gm, le perdite derivanti dall'azione della Uaw sono state invece di circa 800 milioni di dollari. Secondo Deutsche Bank, il nuovo accordo porterà a un aumento dei costi per Ford di 6,2 miliardi di dollari, di 7,2 miliardi di dollari per Gm e di 6,4 miliardi di dollari per Stellantis.

zag

serena.zagami@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 31, 2023 06:02 ET (10:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV