MILANO (MF-NW)--Nell'accordo provvisorio raggiunto tra Stellantis e il sindacato statunitense United Auto Workers, il gruppo automobilistico si è impegnato a investire 18,9 miliardi di dollari negli Stati Uniti entro il 2028 per porre fine agli scioperi.

TRA LE MISURE, RIAPRIRÀ IMPIANTO FERMO DAL 2022

Secondo quanto svelato ieri dal sindacato, si tratterebbe di uno dei "contratti più redditizi ottenuti negli ultimi decenni", che prevede un investimento di 1,5 miliardi di dollari per rilanciare un impianto fermo a Belvidere, in Illinois, e 3,2 miliardi per costruire una nuova fabbrica di batterie in joint venture, sempre in Illinois, che dovrebbe entrare in funzione nel 2028. Sul fronte delle batterie, Stellantis investirà altri 6,2 miliardi per due impianti in joint venture a Kokomo, in Indiana. Altri investimenti pianificati includono 1,5 miliardi di dollari per uno stabilimento Dodge-Jeep a Detroit e un impianto Jeep in Ohio, 1,4 miliardi di dollari per uno stabilimento Ram a Sterling Heights, in Michigan, e 600 milioni di dollari per lo stabilimento Warren Truck nella periferia di Detroit.

AUMENTI SALARIALI FINO AL 25%

Sul fronte contrattuale, il piano prevede l'immediata conversione dei contratti di lavoro di migliaia di lavoratori a tempo indeterminato, un incremento dei salari del 25% con un aumento dell'11% al momento della ratifica, del 3% nei prossimi tre anni e del 5% nel settembre 2027, piani pensionistici più vantaggiosi e il passaggio a contratti indeterminati per i neoassunti dopo 9 mesi.

UAW, ACCORDO RAGGIUNTO REAGENDO E NON SUPPLICANDO L'AZIENDA

"Per la prima volta da molto tempo, abbiamo fatto l'impensabile: abbiamo riaperto uno stabilimento", ha detto il leader del sindacato Shawn Fain durante una diretta su Facebook ieri sera, riferendosi alla fabbrica di Belvidere, che era stata chiusa a febbraio del 2022. "Non l'abbiamo fatto supplicando l'azienda o accettando di lavorare in orari terribili, o di subire una riduzione dello stipendio, o di perseguire una corsa al ribasso. Non lo abbiamo fatto restituendo. Lo abbiamo fatto reagendo".

ATTESO IL VOTO NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE

I membri dell'Uaw esprimeranno il loro voto sull'accordo nelle prossime due settimane. In caso di ratifica definitiva, l'accordo porrà fine a sei settimane di scioperi, cui nel complesso hanno preso parte quasi 50.000 dipendenti delle tre maggiori case automobilistiche di Detroit.

vsi

 

(END) Dow Jones Newswires

November 03, 2023 06:01 ET (10:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV