Partenza attesa mista per le principali piazze europee dopo i rialzi di ieri. Tornano oggi agli scambi Londra e Wall Street, chiuse alla vigilia.

Gli operatori guardano sempre alle prossime mosse delle banche centrali e all'impatto del restringimento monetario in atto sull'andamento dell'economia. Restano infatti sullo sfondo i timori di una recessione. Domani verranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione del Fomc della Fed, che a dicembre ha rallentato il ritmo di rialzo dei tassi.

Sul fronte dei dati macro in agenda oggi, alle 14h00 verra' resa nota l'inflazione tedesca a dicembre, mentre dagli Usa alle 15h45 si attende il Pmi manifatturiero relativo al mese scorso.

Intanto, il Pmi manifatturiero cinese elaborato da Caixin si è attestato in territorio di contrazione, ovvero sotto quota 50 punti, per il quinto mese consecutivo a dicembre a causa delle ondate di contagi che hanno fatto seguito alla brusca inversione della strategia di Pechino sulla politica zero Covid il mese scorso. L'indice è sceso a 49 punti a dicembre dai 49,4 di novembre.

A piazza Affari occhi ancora puntati su B.Mps dopo il +6,52% di ieri. Focus poi sul comparto energetico, alla vigilia ben comprato (Saipem +5,01%, Tenaris +3,29%, Eni +3,18%).

pl

 

(END) Dow Jones Newswires

January 03, 2023 02:30 ET (07:30 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni