Stellantis e Bmw stanno discutendo con Panasonic Holdings sulla possibilità di collaborare alla costruzione di nuovi impianti di batterie per veicoli elettrici in Nord America.

Secondo quanto riscostruito dal Wall Street Journal, Stellantis, i cui marchi includono Chrysler e Jeep, vorrebbe inquadrare Panasonic come possibile partner della terza fabbrica di batterie che la società vuole avviare in Nord America, anche se le trattative sono in una fase iniziale e ci sono questioni che devono essere risolte.

Stellantis dovrebbe annunciare la terza fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Nord America nel corso del trimestre aprile-giugno. Due sono stati già avviati, uno in Canada con LG Energy Solution Ltd. e uno in Indiana con Samsung. Anche il produttore giapponese ha pianificato un'espansione negli Stati Uniti e sta lavorando a una cella cilindrica più potente.

Oltre a Stellantis, le batterie di Panasonic hanno attirato anche l'attenzione di Bmw che, l'anno scorso, ha dichiarato che la sua nuova classe di veicoli elettrici utilizzerà grandi batterie cilindriche - come quelle prodotte dalla società giapponese - invece di quelle prismatiche rettangolari utilizzate nei modelli precedenti.

Bmw ha intenzione di costruire sei nuovi impianti di batterie per Ev in Europa, Cina e nel Nord America. A settembre, l'azienda ha assegnato ai fornitori cinesi di batterie Catl e Eve Energy contratti per 2 miliardi di euro per la costruzione di due stabilimenti ciascuno in Cina e in Europa. Tuttavia, le tensioni politiche hanno reso difficile per i produttori di batterie cinesi operare negli Stati Uniti. Questo è uno dei motivi per cui Bmw sta parlando con Panasonic, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con le società.

Peter Lamp, responsabile Bmw per la tecnologia delle celle a batteria, ha dichiarato che l'azienda è in trattativa con potenziali fornitori per ulteriori progetti di batterie, ma che non sono stati firmati contratti. Non ha voluto fare nomi di aziende specifiche.

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

April 04, 2023 10:17 ET (14:17 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV