Dopo tavolo col ministro Urso su stabilimenti italiani

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 lug - Si è svolto a Roma il tavolo di confronto tra le organizzazioni sindacali e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sul futuro della produzione di Stellantis negli stabilimenti italiani. "L'obiettivo del governo, che sosteniamo, è quello di arrivare un protocollo per una vera e propria azione di politica industriale con il gruppo Stellantis, che consideri l'automotive il bacino fondamentale per rilanciare l'industria in questo Paese. Il protocollo, a nostro avviso, deve puntare ad una vera e propria inversione di tendenza relativamente alla presenza del gruppo Stellantis in Italia, a due anni dalla nascita dello stesso, facendo in modo che nel nostro Paese il gruppo si impegni da protagonista, non solo come mercato, ma soprattutto nello sviluppo delle produzioni" spiegano il segretario generale Fim Cisl, Roberto Benaglia, e il segretario nazionale Fim Cisl, Ferdinando Uliano.

Il confronto, avviato con il Governo, "deve diventare una trattativa anche con Stellantis per arrivare ad un accordo quadro sul piano industriale, con impegni precisi su investimenti, garanzia occupazionale, impianti, ricerca e sviluppo per il rilancio del settore, a partire dalla componentistica" dicono Maurizio Landini, segretario generale Cgil e Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, per i quali l'accordo condiviso per la transizione industriale "deve assicurare l'occupazione e nuove assunzioni di Stellantis in Italia, e investire anche nella ricerca e sviluppo degli enti centrali. Le risorse pubbliche che il Governo metterà in campo devono essere vincolate alla realizzazione di questi obiettivi".

Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, apprezzano "l'idea di provare a siglare un protocollo con Stellantis e più in generale condividiamo gli obiettivi dichiarati dal Governo per il settore automotive, a condizione però che dai principi si passi a qualcosa di più concreto che sia davvero utile a industria e lavoratori. In gran parte si tratta difatti di obiettivi che nei nostri accordi sindacali stiamo perseguendo da tempo".

Il vicesegretario generale Fismic Confsal, Sara Rinaudo, e il segretario nazionale Pasquale Capocasale, infine, esprimono la "piena collaborazione a patto di una premessa imprescindibile, il raggiungimento della sostenibilità ambientale che non può essere raggiunta senza una sostenibilità sociale. L'accordo deve essere il riflesso di una forte presa di responsabilità sociale lungimirante".

(RADIOCOR) 24-07-23 19:23:15 (0639) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

July 24, 2023 13:23 ET (17:23 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV
Stellantis NV (BIT:STLA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Stellantis NV