L'azionario europeo e' atteso poco mosso in apertura di giornata.

Resta la cautela di fondo in attesa delle prossime mosse delle principali banche centrali occidentali (il 3 maggio la decisione sui tassi da parte della Fed), mentre prosegue la stagione delle trimestrali societarie.

A piazza Affari occhi puntati su Tim: nell'ambito del processo competitivo relativo a Netco, ieri sono pervenute due nuove offerte non vincolanti presentate, rispettivamente, dal consorzio formato da CdP Equity e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited, che agisce per conto di un gruppo di fondi di investimenti gestiti o assistiti dal gruppo Macquarie, e da Kkr. Le due offerte non vincolanti saranno esaminate dal Cda di Tim nella riunione programmata per il prossimo 4 maggio.

Nel comparto energy si segnala Saipem, che si è aggiudicata da Eni l'estensione di due anni del contratto per l'utilizzo della nave di perforazione Santorini. L'estensione del contratto, che darà continuità all'attività in corso, entrerà in vigore a partire da agosto e ha un valore di circa 280 di milioni di dollari. A tale importo si aggiungeranno proventi aggiuntivi legati a investimenti per migliorie all'impianto per circa 15 milioni. La Santorini è una nave di settima generazione acquisita da Saipem a dicembre 2022, in grado di eseguire attività di perforazione a profondità fino a 12.000 piedi (oltre 3.500 metri).

Infine, nel comparto del lusso focus su B.Cucinelli, che ieri a mercato chiuso ha reso noti i ricavi nel primo trimestre, saliti del 24,7% a/a a 265,3 mln euro. Confermate le guidance sul fatturato 2023 e 2024.

pl

 

(END) Dow Jones Newswires

April 19, 2023 02:30 ET (06:30 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni
Eni (BIT:ENI)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Eni