I marchi calcistici italiani, con l'unica eccezione della As Roma, cedono il passo rispetto ai concorrenti esteri nella consueta classifica elaborata da Brand Finance, a dimostrazione della continua perdita di competitività dell'intero mondo del calcio del Bel Paese.

E' quanto emerge dal rapporto Brand Finance Football 50, realizzato mettendo a confronto le più importanti squadre di calcio del mondo per determinare sia i trademark più forti - con rating più elevato perché meglio gestiti - sia quelli con maggior valore - cioè i marchi che hanno maggiore capacità di produrre di produrre fatturato.

Se in classifica, posizionati tra l'11esimo e il 37esimo posto, figurano 5 club italiani, Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli, che l'anno scorso erano affiancate da Ss Lazio e Fiorentina, i loro valore e' esiguo rispetto al totale. I club italiani pesano infatti solo il 6% del valore complessivo, un livello esiguo rispetto a quelli britannici con il 48%, spagnoli (19%) e tedeschi (16%). I francesi pesano per l'8%, mentre olandesi, portoghesi e turchi arrivano complessivamente al 3% del valore complessivo della classifica.

Come se non bastasse le cinque squadre italiane incrementano il valore del brand solo del 7%, una crescita insufficiente per competere con l'ascesa dei club inglesi (+42%), spagnoli (+72%), tedeschi (+32%) e perfino francesi (48%).

Per questa ragione le squadre italiane perdono posizione in classifica. Lazio e Fiorentina sono infatti uscite dalla Top 50 e solo l'As Roma guadagna terreno tra i club italiani. La Juventus conserva infatti l'11esima posizione ma vede il valore del suo marchio calare del 18% a 287 milioni di dollari, mentre il Milan scende dal 14esimo al 20esimo posto e subisce un calo di valore del 15% a 207 milioni. L'Inter, la cui proprietà e' passata oggi ufficialmente ai cinesi di Suning, scende dal 20esimo al 28esimo posto con un valore calato del 6% a 151 milioni, e il Napoli passa dal 24esimo al 37esimo con un valore in flessione del 20% a 118 milioni. L'As Roma sale invece dalla 35esima alla 30esima posizione grazie ad un miglioramento del valore del 12% a 131 milioni. Anche il Brand Rating dei club italiani è in forte diminuzione. L'anno scorso tre club potevano contare su un giudizio AAA e quattro su un rating AA, quest'anno solo la Juve ha conservato il rating AAA mentre le altre hanno un rating AA.

Il vertice della classifica e' dominato dal Manchester United, ancora primo nonostante un calo di valore del 3% a 1,17 miliardi. Sale di un posto il Real Madrid con un +32% a 1,148 miliardi e di tre il Barcelona (+28% a 905 milioni). Stabile al quarto il Manchester City malgrado una crescita di valore del 13% a 905 milioni, mentre scende dal 2* al 5* posto il Bayern Monaco in scia ad un -7% a 867 milioni. Seguono, nell'ordine, Arsenal, Paris Saint-Germain, Chelsea, Liverpool e Tottenham a conferma di un sostanziale dominio britannico.

Rispetto alla classifica complessiva e alle squadre della Premier League, i quattro top brand italiani valgono circa un quinto. La differenza, come dimostrato dal rating AAA di tutte le squadre top europee e britanniche, "è sicuramente imputabile innanzitutto alla gestione marketing, fondamentale per non legare il marchio solamente alle performance sportive. Inoltre c'è da sottolineare la grande attività commerciale dei top club in grado di ottenere il massimo dal brand", spiegano da Brand Finance, sottolineando come anche il confronto con le squadre spagnole sia pesante. Le quattro top (Real, Barca, Atletico Madrid e Athletic Bilbao) hanno un rating AAA in due casi e AA negli altri due e valgono il triplo delle quattro principali italiane.

Non solo. I marchi delle prime quattro squadre tedesche (Bayern Monaco; Borussia Dortmund, Schalke 04 e Bayer Leverkusesn) valgono mediamente il doppio delle quattro italiane e hanno un brand rating simile a quello spagnolo. Le italiane sono insomma indietro a inglesi, spagnoli e tedeschi come dimostrato anche dalle performance nelle massimo competizioni calcistiche europee e sotto alcuni aspetti perfino dei francesi. Le performance dei club transalpini sono superiori a quelle italiane solo grazie al Psg, che da solo vale il triplo della Juventus, ma le quattro principali (Lione, Marsiglia e Monaco) valgono quasi il doppio delle Italiane pur avendo un rating inferiore.

mur

rosario.murgida@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

June 06, 2016 05:58 ET (09:58 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma