Tanto tuonò che piovve. Nella notte italiana la Roma, confermando in toto quanto anticipato da MF-Milano Finanza già martedì 4 agosto, è diventata ufficialmente proprietà del magnate texano Dan Friedkin. Con una nota ufficiale infatti pubblicato a tarda notte il club giallorosso ha spiegato che «As Roma Spv, azionista di maggioranza di AS Roma, che fa capo all'ormai ex presidente James Pallotta, annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante di acquisto di azioni con The Friedkin Group, ai sensi del quale cederà a Friedkin la sua partecipazione di controllo detenuta nel club e alcune attività correlate, compresi i fondi che ha messo a disposizione del club per supportare la sua prevista capitalizzazione». L'operazione sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell'intera partecipazione detenuta da As Roma Spv pari all'86,6% del club, per un prezzo di acquisto di 0,1165 per azione. Ieri il titolo ha chiuso in calo del 3,9% a 0,5 euro.

Più in generale, l'operazione prevede che Friedkin acquisisca, anche il 100% del le controllate Asr Soccer Lp, asset immobiliari, e il 100% del capitale azionario di Asr Retail Tdv, società che si occupa del nuovo stadio. L'operazione è valutata in circa 591 milioni e si dovrebbe concludersi entro la fine di agosto. Il completamento dell'acquisizione comporterà l'obbligo per Friedkin di lanciare un'offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione che rappresentano circa il 13,4% del capitale sociale.

Va detto che, come più volte riportato da questo giornale, l'enterprise value di 591 milioni include un aumento di capitale di circa 100 milioni che Friedkin varerà dopo aver acquisito la società. Ciò significa che la valutazione fatta da Friedkin a Pallotta prima di questa futura immissione di capitale si aggira sui 491 milioni. Di questi circa 300 milioni sono rappresentati da debito, mentre 190 milioni è stato il valore assegnato agli asset della società. Di questi circa 20 milioni sono il valore assegnato alle società satellite che hanno in portafoglio per esempio gli immobili di Trigoria oppure quello per la questione stadio. Mentre il restanti 170 milioni sono il valore assegnato alla Roma in quanto tale. Quindi Pallotta e i suoi soci, che detengono l'88%, avrebbero incassato circa 167 milioni.

red/lde

fine

MF-DJ NEWS

0710:42 ago 2020

 

(END) Dow Jones Newswires

August 07, 2020 04:45 ET (08:45 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma