El.En ha chiuso il 2021 con un utile netto consolidato attestato a 45,5 mln (+124,3% rispetto al 2020).

Il gruppo, informa una nota, ha evidenziato un Ebit di 64,8 mln (30,1 mln), con un volume d'affari in crescita del 40% superando i 571 mln. L'Ebit è positivo per circa 64,8 mln (+115,4%), positiva anche la posizione finanziaria netta per 115,7 mln (64,2 mln).

Il Cda proporrà all'assemblea degli azionisti, chiamata per il prossimo 29 aprile, la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione, con data di pagamento il 25 maggio.

Lo stato generale della domanda e la consistenza del portafoglio ordini a fine dicembre 2021 estendono nell'esercizio 2022 l'inerzia positiva dei brillanti risultati del 2021.

Nell'attuale contesto di mercato ed al netto degli effetti sui mercati direttamente coinvolti dal conflitto bellico russo-ucraino, e nell'assunto che gli effetti indiretti della guerra non alterino le positive condizioni dei mercati di sbocco e non ostacolino ulteriormente le catene di fornitura, il gruppo El.En. prevede di proseguire nel 2022 il suo cammino di crescita superando di almeno il 10% il fatturato del 2021 e migliorando il risultato operativo.

Il conflitto russo-ucraino sta provocando grande incertezza e criticità nei rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto. Lo stato di guerra sul territorio Ucraino e le rigide sanzioni economiche imposte alla Russia precludono certamente, nel breve termine, scambi commerciali in queste aree.

Nell'anno 2021 il fatturato del gruppo El.En. destinato a queste aree non ha comunque raggiunto il 2% del volume d'affari consolidato. Il gruppo conta altresì di poter ovviare al calo di vendite che dovrà essere registrato in queste aree con il miglior andamento nel resto del mondo.

Gabriele Clementi, presidente di El.En., ha dichiarato: "esprimiamo profonda soddisfazione per i risultati ottenuti nell'esercizio 2021, frutto di una pianificazione di lungo termine che siamo lieti di condividere con il mercato e con tutti i colleghi del Gruppo, che, grazie alle loro competenze, capacità e dedizione, costituiscono il punto di forza principale della nostra attività. Questa richiede sempre un grande impegno di team multidisciplinari per affrontare con successo sfide che la frontiera tecnologica ed i mercati in rapida evoluzione ci pongono quotidianamente. Favorite da un solido andamento della domanda, le nostre attività hanno potuto dispiegare il potenziale creato nel tempo dal Gruppo, con l'allocazione delle risorse finanziarie e manageriali orientata al consolidamento delle nostre competenze e strutture operative. Abbiamo così creato i presupposti di una crescita progressiva e di ampio respiro".

com/ann

 

(END) Dow Jones Newswires

March 15, 2022 13:24 ET (17:24 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
ElEn (BIT:ELN)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse ElEn
ElEn (BIT:ELN)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse ElEn