MILANO (MF-NW)--La produzione industriale in Germania è calata dell'1,4% a livello mensile a settembre. Su base annuale, il dato è sceso del 3,7%. La lettura congiunturale ha deluso il consenso degli economisti che si aspettavano una contrazione dello 0,1% m/m. La produzione manifatturiera, sempre a settembre, è scesa dell'1,7% m/m, mentre l'output del settore costruzioni è rimasto invariato.

QUINTO CALO CONSECUTIVO PER PRODUZIONE INDUSTRIALE

La produzione industriale tedesca è diminuita per il quinto mese consecutivo, sottolineano gli strategist di Unicredit Research. Se si guarda ai settori, il nuovo calo è stato diffuso, con l'industria automobilistica che ha registrato la perdita di attivitá piú pesante (-5% mensile). Su base media trimestrale, l'attivitá industriale è diminuita del 2% circa t/t nel terzo trimestre, il calo piú marcato dall'inizio della guerra Russia-Ucraina, concludono gli esperti.

La produzione industriale tedesca ha proseguito il trend al ribasso, ribadiscono gli economisti di Commerzbank, sottolineando come sia evidente che "le aziende stanno reagendo sempre piú alla debolezza della domanda, anche perchè la maggior parte di esse non considera piú il proprio portafoglio ordini eccezionalmente elevato. Riteniamo che la produzione continuerá a scendere nei prossimi mesi e contribuirá a un'ulteriore lieve contrazione dell'economia tedesca nei mesi invernali".

GERMANIA RISCHIA DI CHIUDERE 2023 IN RECESSIONE

"Un altro dato deludente non solo suggerisce che la crescita del Pil del terzo trimestre potrebbe essere rivista al ribasso, ma anche che il Paese rischia di chiudere l'anno in una recessione tecnica", affermano infine gli economisti di Ing.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2023 04:03 ET (09:03 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Primi Sui Motori (BIT:PRM)
Graphique Historique de l'Action
De Nov 2024 à Déc 2024 Plus de graphiques de la Bourse Primi Sui Motori
Primi Sui Motori (BIT:PRM)
Graphique Historique de l'Action
De Déc 2023 à Déc 2024 Plus de graphiques de la Bourse Primi Sui Motori