Tiscali ha annunciato l'avvio dell'operazione strategica di ampliamento dell'investimento in 3PItalia, società italiana specializzata nel disegno e realizzazione di partenariati pubblico privati (Ppp).

L'acquisizione delle quote di maggioranza della società, che è avvenuta tramite la controllata operativa Tiscali Italia, rappresenta un importante tassello nel mosaico delle operazioni straordinarie che Tiscali sta realizzando con l'obiettivo di costruire nel modo più efficace i pilastri del piano industriale approvato dagli azionisti e dal mondo finanziario.

La mission di 3PItalia, creata nel 2019 da Linkem e EasyGov, è quella di accelerare la trasformazione digitale del Paese attraverso i modelli di partenariato pubblico privato, supportando in tal modo gli Enti in termini di competenze, investimenti e risorse per la realizzazione di progetti di innovazione in grado di soddisfare le esigenze di cittadini e city user.

Grazie all'investimento in 3PItalia Tiscali - si legge in una nota - rafforzerà la propria strategia per la digitalizzazione della PA con particolare riferimento agli enti locali e ai piccoli comuni.

L'ad di Tiscali, Davide Rota, ha dichiarato: "L'acquisizione del controllo di 3PItalia è un elemento chiave del piano industriale di Tiscali. 3PItalia, che già serve in qualità di concessionario un bacino di oltre 400 comuni sul territorio nazionale, ha numerosi progetti di digitalizzazione in fase di incubazione. Grazie alla creazione di un originale modello di gestione aggregata dell'innovazione, 3PItalia è un attore fondamentale del processo di trasformazione e ammodernamento dei comuni, di cui Tiscali vuole essere attore primario. Riteniamo che la partnership pubblico privata rappresenti la strada migliore per contribuire alla trasformazione digitale del Paese e per innescare meccanismi di sviluppo virtuosi connessi all'attuazione del Pnrr, producendo reali benefici per i cittadini e per le imprese, superando la frammentazione territoriale. Auguro buon lavoro all'Amministratore Delegato Carlo Ghezzi, con cui collaboriamo con successo oramai già da qualche anno, e a tutta la squadra di 3PI".

L'ad di 3PItalia, Carlo Ghezzi, ha dichiarato: "Il nuovo assetto societario di 3Pitalia è un importante passo avanti nel processo di crescita dell'azienda che più ha creduto e operato nel partenariato pubblico privato a livello di enti territoriali. L'operazione consentirà di mettere a fuoco e traguardare obiettivi sempre più ambiziosi. Grazie al Gruppo Linkem Tiscali per continuare a puntare su questa opportunità e in particolare a Davide Rota e a tutti i colleghi con i quali abbiamo il privilegio di proseguire un percorso condiviso".

Ad affiancare Ghezzi nella gestione di 3PItalia ci saranno, in qualità di presidente, Daniele Righi, Chief Innovation and Business Development Officerdi Tiscali, e in qualità di membri del Consiglio di Amministrazione, Michele Benedetti, co-Founder di EasyGov, Fabio Bartoloni, Cfo di Tiscali, e Andrea Bernassola, Head of Business Planning and Control Tiscali.

Nell'operazione Tiscali Italia è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni, mentre EasyGov dallo studio legale Penco e dallo studio legale Crzm.

com/cce

MF-DJ NEWS

2619:14 set 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

September 26, 2022 13:14 ET (17:14 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Tessellis (BIT:TSL)
Graphique Historique de l'Action
De Déc 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse Tessellis
Tessellis (BIT:TSL)
Graphique Historique de l'Action
De Jan 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse Tessellis