Ormai per molti club calcistici europei - anche tra i più noti e blasonati del Vecchio continente - rappresenta una sorta di linea del Piave tra un futuro prossimo con prospettive di crescita oppure una stagione seguente di stagnazione. Il mantra «dobbiamo andare in Champions League perché è troppo importante per il club» viene ripetuto meccanicamente da calciatori e dirigenti praticamente a ogni intervista del dopo partita. E quest'anno il tutto è accentuato dal fatto che in Italia la corsa alla massima competizione europea è più incerta che mai.

Infatti, scrive Milano Finanza, se ci sono già due società sicure di aver ottenuto l'accesso alla prossima Champions - ovvero Juventus e Napoli che combattono per lo scudetto - e se c'è una che ha già praticamante perso - il Milan (e per questo flop il direttore sportivo rossonero Massimiliano Mirabelli è a rischio esonero) - altri tre sodalizi tra i più blasonati del nostro pallone -Roma, Lazio e Inter - si stanno contendendo gli ultimi due posti dei quattro disponibili. Facendo balenare nella mente dei tifosi un futuro di gloria qualora la qualificazione sarà ottenuta.

Il motivo è semplice: la sola partecipazione alla Champions League consente ai club di incamerare incassi milionari che poi potrebbero eventualmente aumentare (e anche in misura più che doppia) se la squadra dovesse proseguire nel suo cammino.

Un caso illuminante è quello del Napoli. La società del presidente Aurelio De Laurentiis, pur avendo giocato una Champions deludente quest'anno (è stata retrocessa nella meno redditizia Europa League al termine della fase iniziale a gironi), ha comunque incassato quasi 43 milioni dalla massima competizione europea in virtù di un bonus per aver superato il turno preliminare (2 milioni), del gettone di partecipazione (12,7 milioni), degli incassi legati ai risultati e del cosiddetto market pool (ovvero un totale che in base ai diritti tv di uno specifico Stato viene diviso tra le squadre della stessa nazione che partecipano alla Champions).

Più corposi invece gli incassi di Juventus e As Roma che hanno progredito nella competizione.

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

April 30, 2018 03:19 ET (07:19 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma
AS Roma (BIT:ASR)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse AS Roma