ROMA (MF-NW)--Nord Est Multimedia (Nem) si prepara ad aprire ancora il capitale per l'ingresso di nuovi soci. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, a poco dal closing con Gedi sul pacchetto dei quotidiani di Veneto e Friuli Venezia Giulia, la cordata di imprenditori del territorio guidata dal patron di Finint Enrico Marchi sta per far entrare nell'azionariato la Confindustria Udine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste. Si sta ragionando anche su un ingresso di Confindustria Belluno, visto che nel pacchetto di giornali c'è anche il Corriere delle Alpi, di un imprenditore padovano del pharma e di altri quattro industriali del Friuli.

In questa tornata, come rivelato da questo giornale (si veda Milano Finanza del 23 settembre) entrerà con una piccola quota la Fondazione CariVerona, anche azionista di Unicredit e Banco Bpm. L'ente presieduto da Alessandro Mazzucco, ottava fondazione di origine bancaria più grande in Italia per patrimonio, ha rilevato l'1% di Athesis (dello stesso valore monetario sarà l'acquisto in Nem), da un socio in uscita dal gruppo che edita l'Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e - dal primo ottobre - anche La Gazzetta di Mantova e TeleMantova.

Mazzucco punta sostenere «iniziative locali d'impresa» come quelle di Nem e Athesis «a tutela e consolidamento dell'editoria giornalistica nel Nordest». In più, crede nel progetto di Marchi di creare una realtà media unificata del Nordest, soggetto mai esistito e che massimizzerebbe i ritorni per la crescita del territorio di riferimento. L'ingresso dei nuovi soci avverrà attraverso un aumento di capitale riservato di Nem, già deliberato dal cda ma che deve ancora ricevere il disco verde dell'assemblea. Bocche cucite sull'ammontare delle quote e della ricapitalizzazione, ma le risorse raccolte serviranno per le nuove acquisizioni allo studio. Il piano industriale è ambizioso e passa anche attraverso il dialogo con Athesis per la creazione, tramite fusione, di un grande gruppo editoriale del Triveneto con CariVerona e Confindustria Vicenza a fare da pivot. L'associazione berica è infatti presente sia nel capitale di Athesis sia di Nem, tramite Videomedia. La presidente Laura Dalla Vecchia siede anche in cda. È poi in arrivo da Repubblica Luca Piana: il caposervizio di Affari&Finanza andrà a dirigere il portale Nordest Economia.

Poco prima dell'estate ci sarebbero stati ulteriori tentativi dell'imprenditore romano Francesco Gaetano Caltagirone di prendersi Il Piccolo di Trieste. Il patron del Messaggero avrebbe spinto per uno scorporo del giornale giuliano - molto letto fra i piccoli azionisti delle Assicurazioni Generali - dal pacchetto messo in vendita da Gedi. L'indiscrezione non è stata confermata dal gruppo capitolino. Ad aprile, prima della scelta del compratore da parte di Gedi, Caltagirone aveva fatto un'offerta alla controllata di Exor che ha poi aperto la trattativa con Marchi. Il closing fra il gruppo guidato da Maurizio Scanavino e Nem è atteso all'inizio della prossima settimana.

red

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

1908:12 ott 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

October 19, 2023 02:13 ET (06:13 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Caltagirone (BIT:CALT)
Graphique Historique de l'Action
De Déc 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse Caltagirone
Caltagirone (BIT:CALT)
Graphique Historique de l'Action
De Jan 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse Caltagirone