Gabetti ha chiuso il 2013 con una perdita netta consolidata di 3,4 mln euro, in miglioramento rispetto ai -44,9 mln registrati nel 2012.

L'Ebitda dell'attività di servizi del Gruppo, spiega una nota, è di 3,9 mln (-6,1 mln in 2012), l'Ebitda della linea Agency è di 3,2 mln (0,5 mln in 2012), mentre la linea di business Technical Services evidenzia un Ebitda positivo per 1,6 milioni rispetto a quello negativo di 1,2 milioni di dicembre 2012. I costi della capogruppo risultano complessivamente pari ad euro 0,8 milioni, in sensibile riduzione rispetto ad euro 5,4 milioni dell'esercizio 2012. Al netto dei proventi da partecipazioni non ricorrenti per 6 milioni, presenti nell'esercizio precedente prevalentemente riferiti alla plusvalenza generata dalla cessione della Bu Investment, migliora la voce proventi e oneri finanziari, al 31 dicembre 2013 negativa per 0,6 milioni, in recupero del 45% rispetto al saldo negativo di 1 milioni del 2012. Il patrimonio netto è negativo per 20.855 mila euro, mentre la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2013 risulta negativa per 50,3 milioni, con un incremento di 0,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2012.

Il Cda ha proposto, per effetto dell'approvazione della situazione patrimoniale al 28 febbraio scorso della società, di procedere comunque alla copertura integrale delle perdite complessive di 67.238.160,37 euro al fine di offrire una rappresentazione più lineare della composizione del patrimonio netto, mediante integrale utilizzo delle riserve e per la parte residua riducendo il capitale senza annullamento di azioni essendo queste prive di valore nominale espresso.

"I risultati che emergono al 31 dicembre confermano la bontà delle strategie intraprese dal nuovo Management", dichiara Fabrizio Prete, presidente del Gruppo, "previste nel Piano 2013- 2016. Dopo anni di difficoltà, Gabetti Property Solutions chiude l'esercizio con un Ebitda positivo, frutto dell'importante lavoro svolto, nel corso del 2013, da un lato sul piano della ristrutturazione e riorganizzazione societaria, dall'altra sul rilancio del business e sul consolidamento della nostra leadership. Grazie all'impegno degli Azionisti e delle Banche abbiamo oggi la possibilità di affrontare il mercato con una solida struttura patrimoniale e finanziaria in grado di sostenere la crescita del Gruppo".

La società ritiene che ad oggi con la conclusione degli aumenti di capitale, nei tempi e nei modi previsti dall'accordo di ristrutturazione dei Debiti, il Gruppo ha raggiunto il riequilibrio della propria struttura patrimoniale e finanziaria. Come riportato nella situazione patrimoniale al 28 febbraio 2014 di Gabetti, il patrimonio netto risulta pari a 14,4 milioni e pertanto la società non ricorre più la fattispecie di cui all'art. 2447 del codice civile. Gli amministratori hanno pertanto la ragionevole aspettativa che il gruppo e la società continueranno la loro esistenza operativa in un futuro prevedibile ed hanno predisposto il bilancio al 31 dicembre 2013 nel presupposto della continuità aziendale. Inoltre, sempre secondo il management, la società potrà affrontare il mercato (ancora molto difficile) con maggiore forza per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano Industriale, puntando a consolidare il marchio Gabetti nel mercato di riferimento, recuperando il suo ruolo di leadership nei servizi immobiliari.

com/lab

Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Gabetti Property Solutions
Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Gabetti Property Solutions