MILANO (MF-NW)--"Sulla base del Trattato Euratom l'Ue ha un quadro chiaro e coerente sulla sicurezza nucleare, che include una gestione sicura del combustibile usato. Ci deve essere un piano adeguato e una valutazione dei rischi, un livello sufficiente di finanziamenti e risorse e requisiti di sicurezza e regolatori. La Commissione sta facendo la sua parte ed è concentrata sulla condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche nell'Ue".

Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, nel corso dello 'European Nuclear Energy Forum', aggiungendo che "abbiamo definito iniziative per formare lo staff in modo che abbia le competenze adeguate: c'è un progetto da 1,38 miliardi di euro per sostenere questo sforzo nel Programma di ricerca e formazione dell'Euratom".

"La tecnologia di fusione, infine, ha il potenziale per dare un grande contributo alla neutralità climatica e in termini economici favorevoli dopo il 2050", ha proseguito, sottolineando che "le tecnologie nucleari giocheranno un ruolo significativo per la transizione energetica dell'Ue fino al 2050 e dopo".

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2023 04:43 ET (09:43 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Infrastructure Wireless ... (BIT:INW)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Infrastructure Wireless ...
Infrastructure Wireless ... (BIT:INW)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Infrastructure Wireless ...