Resoconto intermedio di gestione del Fondo immobiliare Mediolanum Real Estate al 30 settembre 2012

-1-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

FONDO IMMOBILIARE MEDIOLANUM REAL ESTATE RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2012
1 ­ PREMESSA
Il presente Resoconto intermedio di gestione, redatto in conformità con quanto previsto dall'art. 154-ter, comma 5, del D.lgs. n. 58/1998 (TUF), persegue lo scopo di illustrare, conformemente alle previsioni dell'art. 103, comma 3 del Regolamento Emittenti Consob n. 11971/1999, gli eventi di particolare importanza per il Fondo Mediolanum Real Estate verificatisi nel trimestre di riferimento. Tale documento è disponibile al pubblico presso la sede della Società di gestione Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., il sito internet della stessa www.mediolanumgestionefondi.it nonché attraverso il circuito NIS (Network Information System) di Borsa Italiana.

2 - DATI IDENTIFICATIVI DEL FONDO
La politica di investimento del Fondo prevede un portafoglio immobiliare composto principalmente da investimenti concentrati sul territorio nazionale; immobili a destinazione d'uso direzionale, commerciale, ricettivo, logistico, assistenziale e sanitario. L'obiettivo del Fondo è finalizzato alla realizzazione nel tempo di una crescita equilibrata e graduale del capitale investito e all'ottenimento di una redditività che permetta una regolare distribuzione dei proventi.
Tipologia Data di istituzione Durata del Fondo Data di richiamo degli impegni Tipologia di patrimonio immobiliare Fondo comune di investimento immobiliare chiuso 17 Febbraio 2005 15 anni con possibilità di proroga di 3 anni + 3 anni 14 Febbraio 2006 Immobili ad uso direzionale, commerciale,ricettivo, logistico, assistenziale e sanitario, OICR di diritto italiano ed estero K2Real - Key to Real Srl State Street Bank SpA Deloitte & Touche SpA Euro 214,1 milioni 7.536.959 Quote di Classe A 35.290.654 Quote di Classe B Euro 5,00 350.394.938

Esperto Indipendente Banca Depositaria Società di revisione Valore del Fondo al collocamento Numero di quote collocate

Valore nominale delle quote Valore complessivo netto del Fondo al 30 giugno 2012 Valore unitario delle quote al 30 giugno 2012 Valore di mercato degli immobili al 30 giugno 2012 Quotazione

5,739 per le quote di classe A 4,555 per le quote di classe B 311.811.000

MIV, Segmento Fondi Chiusi, Borsa Italiana dal 01/10/2012

- 2-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

3 - EVENTI DI PARTICOLARE IMPORTANZA VERIFICATISI NEL 3° TRIMESTRE 2012
Nel corso del terzo trimestre dell'esercizio non si evidenziano particolari variazioni patrimoniali od economiche se non quelle riconducibili alla normale operatività del Fondo.

A) ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE
LA CONGIUNTURA MACROECONOMICA In ottobre, il Fondo monetario internazionale ha ridotto le stime di crescita dell'economia mondiale, rilevando come la ripresa prosegua in un contesto di crescente debolezza. Il sistema finanziario non sta funzionando in modo efficiente: in molti paesi le banche sono deboli e soffrono i contenuti tassi di sviluppo economico. Il risultato è una maggiore rigidità delle condizioni di credito. Al fine di ridurre gli effetti della fase congiunturale, le politiche monetarie continuano ad essere espansive. Le banche centrali mantengono non solo una politica di tassi contenuti, ma adottano politiche monetarie non convenzionali finalizzate al contenimento dei rendimenti, al sostegno di specifiche categorie di prenditori di fondi e al supporto dell'intermediazione finanziaria in generale. Il Fondo monetario internazionale segnala gli effetti del clima di incertezza: un miglioramento della fiducia potrebbe comportare una crescita più robusta delle attese. I timori sulle capacità dei policymakers europei e statunitensi, nel controllare rispettivamente la crisi dell'euro e nell'approvare un adeguato piano fiscale, incidono in misura rilevante. Con specifico riferimento all'area euro, assistiamo al tentativo di formulare una nuova architettura dell'unione monetaria in grado di contenere, sin dal loro insorgere, gli effetti di nuovi squilibri futuri. Tale architettura dovrà assicurare la supervisione e l'attivazione di un processo di ricapitalizzazione per le principali banche dell'area, ridurre la probabilità di default degli stati e contenerne gli effetti su creditori e sistema finanziario. Nel beve periodo, saranno necessarie nuove e immediate misure di intervento. Spagna e Italia dovranno proseguire i loro piani di aggiustamento fiscale e ristabilire competitività ed equilibrio di bilancio, assicurando contestualmente la crescita. La ricapitalizzazione delle banche nazionali dovrà avvenire senza incidere sui debiti pubblici e i due paesi dovranno continuare a raccogliere risorse offrendo rendimenti sostenibili. Nel momento in cui tali criticità saranno risolte, la fase peggiore della crisi potrà dirsi finalmente alle spalle.

IL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO Il deteriorarsi della situazione economica e finanziaria in Italia e in Europa ha avuto anche un forte impatto negativo sul mercato degli investimenti immobiliari. Nel secondo trimestre 2012 continua e si accentua il calo delle compravendite in Italia. Il tasso tendenziale annuo del volume di compravendite nel secondo trimestre 2012 per l'intero settore immobiliare risulta pari al -24,9%.

- 3-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

Numero transazioni trimestrali e variazione % tendenziale annua Fonte dati: Agenzia del Territorio

Per quanto riguarda il settore non residenziale nel terzo trimestre del 2012 sono stati investiti soltanto 307 milioni di euro. In totale, dall'inizio del 2012, il mercato italiano degli investimenti in immobili non residenziali ha raggiunto il livello del solo primo trimestre dell'anno precedente, ovvero circa 1,2 miliardi di euro. Vista la situazione del mercato si presume che a fine anno si saranno registrati circa 2 miliardi di euro di investimenti, la metà del volume degli ultimi tre anni. Questa situazione ha creato un'attesa per una correzione dei prezzi che ha reso impossibile l'incontro tra la domanda e l'offerta. Ne risulta quindi un mercato bloccato nel quale si registrano poche operazioni. Inoltre, non abbiamo assistito a vendite forzate in quanto i proprietari immobiliari hanno potuto adottare un atteggiamento attendista.

B) LA STRUTTURA FINANZIARIA DEL FONDO
Al 30 settembre 2012 la liquidità disponibile è pari a 1.567.720,18 oltre ad ulteriori 5.000.000 investiti in operazioni finanziarie. Alla data del presente resoconto il Fondo non ha in essere finanziamenti a medio lungo termine. Tuttavia è attiva una linea di credito a revoca concessa da Banca Mediolanum fino ad un massimo di euro 55.000.000, attualmente non utilizzata.

- 4-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

C) L'ATTIVITA' DI GESTIONE
Nel corso del terzo trimestre 2012 la gestione ordinaria del Fondo Mediolanum Real Estate si è caratterizzata per quanto segue:

CONTRATTI DI LOCAZIONE Il Fondo ha fatturato nel terzo trimestre 2012 canoni per 5.394.115,70, nello stesso periodo del 2011, tale importo era pari ad 5.406.553,34. Nel corso del periodo è stato in particolare stipulato dalla controllata Talete Srl, per il centro commerciale di Trevi (PG) S.S. Flaminia, un contratto di affitto di ramo d'azienda con l'operatore Sport&Co Srl che, dal 7/7/2012, è subentrato nei locali precedentemente occupati dalla Wonderful SaS, società che ha richiesto l'ammissione al concordato preventivo. Il nuovo canone di affitto di ramo d'azienda a regime è in linea con le attuali condizioni di mercato.

CREDITI VERSO LOCATARI Da un'analisi comparativa dei crediti del Fondo verso conduttori e società controllate al 30 settembre 2012 rispetto al 30 giugno 2012, si evince la seguente situazione: Crediti vs conduttori terzi: - Tot crediti al 30/6/2012 - Tot crediti al 30/9/2012 Incremento

1.126.563,44 1.529.252,91 402.689,47

Tale incremento è dovuto a più fattori, trai quali senza dubbio i ritardi amministrativi propri del periodo estivo, oltre ai tempi di pagamento previsti da alcuni conduttori (enti pubblici) che conducono in locazione buona parte dell'immobile di Pescara Via Conte di Ruvo. Alla data del 30 settembre 2012 risultavano inoltre in essere crediti verso società controllate dal Fondo per 452.278,90, importo che e' stato saldato interamente nel mese di Ottobre.

MANUTENZIONI STRAORDINARIE Nel corso del terzo trimestre 2012 gli interventi di manutenzione effettuati dal Fondo hanno riguardato l'immobile di Milano Piazza Missori, dove è stata effettuata l'installazione delle valvole di intercettazione dell'impianto di riscaldamento, l'immobile di Pescara Via Conte di Ruvo dove si è provveduto a ristrutturare i locali, posti al piano settimo, locati alla Guardia di Finanza, e l'immobile di Canzo Via Brusa presso il quale sono iniziate le attività che riguardano il ripristino della facciata, la messa in sicurezza dei parapetti e la sostituzione del linoleum su tutta la superficie interna dell'immobile.

D) PARTECIPAZIONI DI CONTROLLO IN SOCIETA' IMMOBILIARI
Il Fondo detiene interamente la società Talete Srl, proprietaria dei rami d'azienda per l'esercizio dell'attività commerciale nei centri commerciali siti a Trevi (PG) e Parma.

4 - ANDAMENTO DEL VALORE DELLA QUOTA NEL MERCATO DI RIFERIMENTO
Le quote del Fondo sono trattate dalla data del 1 ottobre 2012 presso la Borsa Italiana S.p.A.. Si fornisce il grafico rappresentativo dell'andamento delle quotazioni di mercato e dei volumi scambiati.

- 5-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

Fonte: Bloomberg Dati al17/10/2012

Grafico andamento del numero delle quote scambiate

Fonte: Bloomberg Dati al17/10/2012

- 6-


Fondo Immobiliare Mediolanum Real Estate Resoconto di gestione al 30 settembre 2012

Tabella riepilogativa Mediolanum Real Estate Scostamento sul NAV Prezzo di avvio Prezzo al 17/10 Prezzo minimo Prezzo massimo (si intende il valore massimo raggiunto a seguito della prima inversione del trend negativo) Prezzo medio Totale quote scambiate Media quote scambiate per giornata Fonte: Bloomberg Dati al17/10/2012 Classe A 42,45 % 5,739 3,306 3,238 3,306 Classe B 21,44 % 4,455 3,500 2,900 3,700

4,010 10.928 875

3,409 41.336 3025

MEDIOLANUM GESTIONE FONDI SGR p.A. F.to Vittorio Gaudio

- 7-

Mediolanum Real Estate (BIT:QFMRA)
Graphique Historique de l'Action
De Juin 2024 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Mediolanum Real Estate
Mediolanum Real Estate (BIT:QFMRA)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2023 à Juil 2024 Plus de graphiques de la Bourse Mediolanum Real Estate