Articolo originale pubblicato su Dow Jones English Newswire, traduzione a cura della redazione Il Sole 24 Ore Radiocor.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 15 gen - È improbabile che ABN Amro concluda presto operazioni transfrontaliere, sostiene ING dopo che Bloomberg ha riportato che il CEO di Deutsche Bank sta esplorando accordi con l'istituto di credito olandese e Commerzbank per aumentare la sua valutazione. "Articoli di stampa di questo tipo non sono nuovi e riteniamo improbabile che, dopo la crisi bancaria della Silicon Valley Bank, si assista a una grande operazione di fusione e acquisizione", scrive l'analista Jason Kalamboussis.

Gli accordi transfrontalieri offrono poco valore senza un'unione bancaria, aggiunge, notando che le riforme di Basilea 4, potenzialmente in arrivo nel 2025, contribuiranno ad alimentare tali trattative.

È improbabile che lo Stato olandese, che detiene circa il 48% di ABN Amro, dia priorità ai profitti rispetto alla stabilità bancaria, aggiunge l'analista, sottolineando che la debolezza della posizione di qualsiasi governo risultante dalle elezioni di novembre potrebbe essere un'altra ragione per non affrettare gli accordi.

Le azioni di ABN Amro sono in rialzo dello 0,67% a 13,49 euro, dopo aver toccato un massimo di 13,77 euro all'inizio della sessione. (elena.vardon@wsj.com)

 

(END) Dow Jones Newswires

January 15, 2024 05:08 ET (10:08 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor
ABN AMRO Bank N.V (EU:ABN)
Graphique Historique de l'Action
De Déc 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse ABN AMRO Bank N.V
ABN AMRO Bank N.V (EU:ABN)
Graphique Historique de l'Action
De Jan 2024 à Jan 2025 Plus de graphiques de la Bourse ABN AMRO Bank N.V