Intercos, uno dei principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici (Make-up) e per il trattamento della pelle (Skincare) oltre che per il trattamento dei capelli e del corpo (Hair&Body), ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi netti pari a 597,1 milioni di euro, in aumento del 23% (+18% a tassi costanti) rispetto ai primi nove mesi del 2021.

La crescita, si legge in una nota, è ulteriormente aumentata nel terzo trimestre dell'anno, con ricavi pari a 229,1 milioni, in incremento del 34,1% (29% a tassi costanti) rispetto al medesimo periodo del 2021. Prosegue inoltre l'andamento molto positivo dell'ingresso ordini.

L'Ebitda Rettificato si è attestato a 84,4 milioni, in crescita del 19,6% (+13,8 milioni) rispetto ai primi nove mesi del 2021. Il terzo trimestre ha visto un deciso aumento della reddittività, con un'incidenza dell'Ebitda rettificato sulle vendite nette del 15,6% (+240 pb rispetto ai primi sei mesi del 2022 e +10 pb rispetto al terzo trimestre del 2021).

La Posizione Finanziaria netta si è attestata a 116,2 milioni, in miglioramento di 63,9 milioni (inclusi i proventi nettiderivanti dall'Ipo pari a 37,5 milioni) rispetto al 30 settembre 2021. La leva finanziaria(posizione finanziarianetta su Ebitda rettificato degli ultimi dodici mesi) è diminuita ulteriormente, raggiungendo l'1x.

Renato Semerari, Ceo di Intercos, ha commentato: "il nostro Gruppo ha riportato un trimestre record sia in termini di vendite che di Ebitda.

I ricavi dei primi nove mesi hanno registrato una crescita del 23% rispetto allo scorso anno e del 34% nei soli ultimi tre mesi dell'anno. Il forte aumento dei ricavi è stato trainato principalmente dai volumi, con crescite molto più alte di quelle del mercato Beauty mondiale, e con un effetto prezzo decisamente inferiore rispetto a quello applicato dai nostri clienti ai consumatori finali. Intercos è stata una delle poche aziende nel nostro settore a registrare una crescita a doppia cifra anche rispetto al 2019 (+15% nei primi nove mesi dell'anno). L'Ebitda Rettificato è cresciuto di 13,8 milioni di euro, di cui +9,3 milioni solo nel terzo trimestre che, come atteso, ha beneficiato di un miglioramento della produttività industriale grazie anche all'aumento preventivo di scorte effettuato principalmente nei primi sei mesi dell'anno. La struttura patrimoniale del Gruppo si è ulteriormente rafforzata, con il ratio posizione finanziaria netta su Ebitda Rettificato che ha raggiunto il valore più basso di sempre da quando la società redige il bilancio consolidato. I primi nove mesi dell'anno sono stati caratterizzati da diverse variabili non prevedibili: dalla crisi della supply chain a livello globale, all'elevata inflazione, fino alle numerose restrizioni in Cina dovute alle politiche di contenimento della pandemia. Le strategie di lungo termine del nostro Gruppo, unitamente al costante lavoro del nostro team nella gestione delle variabili di breve termine, ci hanno consentito non solo di crescere costantemente durante tutto l'anno, ma anche di accelerare nell'ultimo trimestre, permettendoci di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 fornita a inizio anno. La nostra capacità di innovare, la diversificazione dei prodotti che vendiamo, dei clienti, delle aree geografiche e dei segmenti di mercato che serviamo, rappresentano il principale motore di crescita anche in contestimacroeconomici di difficile previsione".

com/alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2022 03:36 ET (08:36 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Intercos (BIT:ICOS)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Intercos
Intercos (BIT:ICOS)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Intercos