(Di Francesco Bertolino - Milanofinanza.it)

Exor sale a bordo delle moto elettriche indiane. La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha investito 10 milioni di dollari in Ultraviolette Automotive, startup al lavoro sullo sviluppo di un ciclomotore a batteria. Secondo i media locali, a valle dell'aumento di capitale Exor detiene circa il 3,5% del capitale di Ultraviolette, dal che si deduce che la sua valutazione supera i 300 milioni di dollari. Un valore elevato per una startup che è ancora ferma a zero alla voce ricavi, ma giustificato dalle grandi prospettive di crescita della mobilità elettrica a due ruote in India.

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, punta ad accelerare l'adozione dei veicoli a batteria in India, in modo da ridurre gli elevati livelli di inquinamento, specie nei centri urbani. Niti Aayog, think-tank del governo di Nuova Delhi, ha previsto che entro il 2030 circa l'80% dei motocicli viaggerà a elettricità sulle strade del Paese. Perché tali stime siano credibili, tuttavia, la svolta dovrà essere conveniente non solo per l'ambiente, ma anche per il portafoglio. L'obiettivo di Ultraviolette è proprio rendere le moto elettriche accessibili a un'ampia platea di consumatori indiani, mantenendo però performance elevate.

Il primo modello sviluppato da Ultraviolette, la F77, promette fino a 180 chilometri di autonomia, un'accelerazione da o a 100 in 7,5 secondi e una velocità massima di 147 km/h. Il prezzo non è ancora stato rivelato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 4.000 dollari. La società ha detto di aver registrato circa 65 mila pre-ordini per la F77 provenienti da India, Europa e Stati Uniti. Le prime consegne sono attese entro fine anno e saranno riservate a clienti residenti nel Subcontinente.

I fondi messi a disposizione da Exor verranno impiegati da Ultraviolette per aumentare la produzione e in futuro per finanziare l'espansione sui mercati esteri. " Exor Capital ha un forte interesse per l'innovazione e la sostenibilità", ha spiegato Nikhil Srinivasan, gestore del braccio di investimento della cassaforte. "Crediamo che Ultraviolette sia un'opportunità che copre entrambi". Con Exor, ha aggiunto Narayan Subramaniam, co-fondatore e ceo di Ultraviolette, "ora abbiamo un gruppo diversificato di importanti investitori istituzionali indiani e internazionali che ci sostengono nel nostro viaggio e nella visione di dare forma a una nuova era di mobilità non solo in India ma anche in anche i mercati globali".

Quello in Ultraviolette è l'ultimo di una serie di investimenti di Exor in India, Paese di grande interesse per la holding e da cui proviene anche il suo presidente, Ajay Banga. Dopo aver partecipato a più round di finanziamento della piattaforma per la compravendita di auto usate Cars24, Exor ha stretto una sorta di alleanza finanziaria e industriale con il gruppo Tvs, investendo oltre 100 milioni in due sue controllate attive nella logistica e nei servizi post-vendita per le automobili. Tvs è fra l'altro fra i principali azionisti anche di Ultraviolette.

red/cce

MF-DJ NEWS

3018:58 ago 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

August 30, 2022 12:58 ET (16:58 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Exor NV (BIT:EXO)
Graphique Historique de l'Action
De Oct 2024 à Nov 2024 Plus de graphiques de la Bourse Exor NV
Exor NV (BIT:EXO)
Graphique Historique de l'Action
De Nov 2023 à Nov 2024 Plus de graphiques de la Bourse Exor NV