MILANO (MF-NW)--Numeri al 30 settembre in crescita per Mondadori, che conferma il focus su possibili operazioni M&A, guardando anche a nuove iniziative sul fronte dell'Intelligenza Artificiale.

UTILE IN SALITA DEL 14%

Il gruppo in dettaglio ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con 679,9 milioni di euro di ricavi consolidati, in linea con i 678,2 milioni messi a segno nello stesso periodo dell'anno scorso. L'Ebitda adjusted, invece, è pari a 129,3 milioni e l'utile netto del gruppo, dopo la quota di pertinenza di terzi, raggiunge i 66,3 milioni, in rialzo di circa il 14% rispetto ai 58,3 milioni dei primi tre trimestri del 2022. Al risultato hanno contribuito tutte le aree di business, in particolare l'Area Libri Trade, anche per effetto del consolidamento dei risultati delle societá di recente acquisizione, l'Area Libri Education e l'Area Retail.

OUTLOOK PER IL 2023 CONFERMATO

In coda ai conti, Mondadori ha confermato per il 2023 la crescita single-digit dei ricavi, la crescita dell'Ebitda adjusted high single digit/low double-digit, con una marginalità attesa tra il 16% e il 17% e la crescita del 20% circa del risultato netto. Quanto al cash flow ordinario, il gruppo si aspetta un risultato compreso tra 65 e 70 milioni di euro, evidenziando un incremento fino al 15% rispetto al dato del 2022. Infine, l'indebitamento finanziario netto di gruppo (Ifrs 16) a fine anno continua a essere visto a una volta l'Ebitda adjusted in riduzione da 1,3 volte di fine 2022.

LE PAROLE DEL CEO SULL'OUTLOOK

"Confesso che abbiamo avuto la tentazione. La nostra impressione è che quel range di oscillazione è molto difficile che sia solo 'single-digit'. Siamo con un'aspettativa sicuramente 'double-digit', però il quarto trimestre è pesante per Trade e Retail, quindi in maniera prudente non abbiamo alzato la guidance", ha dichiarato Antonio Porro, ad di Mondadori, nel corso della conference call con gli analisti, rispondendo ad una domanda su una possibile revisione delle guidance dopo gli ottimi conti. "Siamo in leggero vantaggio rispetto a quel target che ci eravamo

prefissati", ha concluso il manager.

MONDADORI GUARDA ANCHE A M&A...

Sul tema M&A, invece, il direttore finanziario Alessandro Franzosi ha sottolineato che "siamo particolarmente attivi. A partire dall'estate la nostra pipeline si è notevolmente invigorita. Le condizioni piú sfidanti del mercato dell'editoria hanno reso più propensi gli operatori a considerare un passaggio di mano che fino all'anno scorso non vedevano interessante". Ci sono, ha spiegato il cfo, "almeno un paio di operazioni nel digitale che vediamo come possibili e 3-4 operazioni in ambito editoria, prevalentemente Trade, che vediamo come auspicabili e possibili".

E ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

"A gennaio spero di poter annunciare una novitá molto interessante nel mondo dell'intelligenza artificiale. Ci lavoriamo da 6 mesi". L'obiettivo è lanciare "all'inizio del nuovo anno qualche novitá importante anche dal punto di vista dell'intelligenza artificiale", ha spiegato Porro, sempre nel corso della conference call.

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2023 12:01 ET (17:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Mondadori Editore
Mondadori Editore (BIT:MN)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Mondadori Editore