Gabetti ha chiuso i 9 mesi del 2014 con una perdita pretasse di 1,9 mln euro, in miglioramento rispetto ai -2,9 mln registrati nello stesso periodo del 2013.

L'Ebitda servizi, spiega una nota, è di 2,3 mln, sostanzialmente in linea con il 2013. Il segmento Agnecy registra un Ebitda di 2,8 mln (2,4 mln in 2013). La posizione finanziaria netta è negativa per 21 mln, composta per euro 31,4 milioni da debiti a medio/lungo termine (incluso il Prestito Obbligazionario Convertendo per 8,2 milioni), per 0,4 milioni da debiti a breve termine al netto di 10,8 milioni da liquidità, con una significativa riduzione di 29,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2013.

"I dati che emergono al 30 settembre confermano l'andamento positivo iniziato nel precedente esercizio - commenta il Presidente Fabrizio Prete - con il ritorno al segno positivo nel risultato operativo. Il contesto generale ed economico resta ancora molto difficile e purtroppo non in linea con le attese e le previsioni; ciononostante il nostro Gruppo, anche grazie all'abbassamento dei costi di struttura e del relativo livello di break-even, è riuscito a migliorare la marginalità in termini percentuali che porterà effetti positivi al crescere del fatturato. Gabetti Property Solutions è oggi la sola società in grado di fornire tutti i servizi della filiera immobiliare: nuovi e importanti progetti a cui il Gruppo sta lavorando puntano a consolidare ulteriormente la nostra leadership di unico full service provider".

"I buoni risultati ottenuti nonostante il contesto di mercato ancora molto difficile - commenta l'Amministratore Delegato Roberto Busso - ci permettono di essere fiduciosi e confidenti che la strada intrapresa sia quella giusta. Occorre senz'altro guardare a canali di business innovativi e ai nuovi progetti che stiamo implementando e che potremo sfruttare grazie alla capillarità della nostra rete: il nostro Gruppo si è sempre distinto per competenza e professionalità, valori che quotidianamente mettiamo al servizio del Cliente, in un processo di trasformazione da rete di agenti immobiliari a rete di consulenti immobiliari".

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un'ulteriore esecuzione parziale dell'aumento di capitale sociale deliberato dall'Assemblea del 14 settembre 2012 e del 28 giugno 2013 relativo ai crediti Npl (Non Performing Loans) e riservato in sottoscrizione agli istituti di credito titolari di crediti chirografari di categoria A e parti dell'Accordo di Ristrutturazione dei Debiti 2013. In particolare, il Consiglio ha deliberato di eseguire parzialmente tale aumento di capitale sociale per un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di 1.198.000 euro (di cui massimi 56.960,50 euro a capitale e massimi 1.141.039,50 euro a sovrapprezzo), mediante emissione di massime 467.968 azioni ordinarie aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione, ad un prezzo di emissione per azione di euro 2,56. Per effetto degli impegni assunti il 20 giugno 2013 dagli Istituti di credito nell'ambito dell'Accordo di Ristrutturazione dei Debiti, questa tranche dell'aumento di capitale verrà interamente sottoscritta dalle Banche mediante utilizzo di parte dei crediti chirografari di categoria A vantati verso la Società. Il management prevede l'esecuzione di tale tranche di aumento di capitale entro la fine dell'esercizio.

Secondo la società, nonostante alcuni ritardi nelle linee operative, con minori volumi di ricavi conseguenti il difficile andamento del mercato immobiliare (decisamente peggiore rispetto alle previsioni di Piano) e l'allungamento delle tempistiche di chiusura degli Accordi con le Banche Creditrici, la bontà dell'attività di ristrutturazione effettuata dal management ha consentito una significativa riduzione dei costi fissi di struttura, permettendo di raggiungere già a fine esercizio 2013 il turn-around a livello di risultato operativo, confermato nel corso dei primi nove mesi del 2014. I minori ricavi dovrebbero essere parzialmente compensati dagli effetti positivi derivanti dalla razionalizzazione dei costi e da nuove fonti di ricavo legate a nuovi progetti che porteranno ad una maggiore qualificazione degli agenti seguendo un processo di evoluzione da "agenti immobiliari" a "consulenti immobiliari" quale elemento principale della strategia di sviluppo della rete.

Non si può tuttavia escludere che le azioni ipotizzate nel Piano Strategico 2013-2016 si rivelino inidonee a produrre i risultati previsti e/o che tali risultati non siano conseguiti nei tempi e nelle modalità prefissate, in quanto il conseguimento degli stessi è fortemente condizionato anche da fattori estranei al controllo della Società, quali la congiuntura economica nazionale e internazionale e l'andamento dei mercati.

com/lab

Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Graphique Historique de l'Action
De Juil 2024 à Août 2024 Plus de graphiques de la Bourse Gabetti Property Solutions
Gabetti Property Solutions (BIT:GAB)
Graphique Historique de l'Action
De Août 2023 à Août 2024 Plus de graphiques de la Bourse Gabetti Property Solutions