Le azioni Renault (EU:RNO) sono calate di oltre il 7% lunedì dopo che l’amministratore delegato Luca de Meo ha annunciato che lascerà il suo incarico il mese prossimo, concludendo un mandato di cinque anni segnato dalla ripresa finanziaria e dalla trasformazione della società.
Il costruttore automobilistico francese ha comunicato in una nota datata 15 giugno che de Meo lascerà l’azienda il 15 luglio.
Il Consiglio di Amministrazione, guidato dal presidente Jean-Dominique Senard, ha avviato il processo per nominare un nuovo CEO secondo un piano di successione predefinito. De Meo resterà in carica fino alla data di partenza.
“Per cinque anni, Luca de Meo ha lavorato per riportare il Gruppo Renault al suo giusto posto,” ha dichiarato Senard in un comunicato. “Sotto la sua guida, la nostra azienda è tornata su basi solide, vanta una gamma di prodotti impressionante e ha ripreso a crescere.”
Durante la leadership di de Meo, Renault ha lanciato un’importante operazione di ristrutturazione, che ha incluso un rinnovato portafoglio prodotti e un nuovo focus strategico.
“Abbiamo affrontato sfide immense in meno di cinque anni. Abbiamo raggiunto ciò che molti ritenevano impossibile,” ha detto de Meo. “Oggi i risultati parlano da soli: sono i migliori nella nostra storia.”
De Meo ha descritto il suo periodo in Renault come “un’avventura umana e industriale che capita una volta nella vita” e ha detto di voler cercare opportunità al di fuori dell’industria automobilistica. “Per questo ho deciso che è arrivato il momento di passare il testimone,” ha aggiunto.
Il Consiglio di Amministrazione ha espresso gratitudine per il contributo di de Meo e fiducia nel management per portare avanti la trasformazione di Renault.
“Abbiamo un team forte e un’organizzazione agile,” ha detto de Meo. “Abbiamo anche un piano strategico pronto per la prossima generazione di prodotti.”
La società non ha indicato un successore né ha fornito ulteriori dettagli sul processo di selezione o sui tempi, oltre a confermare che è in corso.
De Meo è arrivato nel 2020 in un periodo di crisi profonda per Renault, dopo anni di alleanze difficili, instabilità nella leadership e perdite finanziarie.
Ha avviato una strategia di rilancio chiamata “Renaulution,” focalizzata sulla redditività, l’elettrificazione e un rinnovato orientamento del marchio.
Les dernières valeurs consultées apparaîtront dans cette boîte, vous permettant de choisir facilement les titres vus auparavant.
Assistance: support@advfn.fr
En accédant aux services disponibles de ADVFN, vous acceptez les Conditions Générales de ADVFN Conditions Générales