ROMA (MF-NW)--Record di nuovi ordini per Webuild con 22 miliardi di euro di progetti acquisiti da inizio anno, inclusi 4,1 miliardi di euro di progetti per cui il gruppo risulta migliore offerente. I risultati permettono al gruppo di superare nettamente la guidance di 10-10,5 miliardi di euro per l'intero 2023.

Oltre il 55% dei nuovi ordini, si legge in una nota, proviene da mercati esteri tra cui l'Australia, gli Stati Uniti, il Medio Oriente e altri paesi dell'Europa. In Italia, gli ordini acquisiti ammontano a 9,4 miliardi di euro. A ciò si aggiunge una pipeline commerciale di breve termine di circa 52 miliardi di euro, forte dei notevoli piani di investimento lanciati nei paesi focus per il gruppo e include gare presentate e in attesa di aggiudicazione per circa 15,6 miliardi.

Allo stato attuale, l'evoluzione dell'attività commerciale, del business e delle iniziative di efficientamento avviate consentono di superare la guidance finanziaria del 2023.

L'attuale backlog ordini, che dovrebbe superare già a fine 2023 il target atteso di fine Piano 2025, copre il 100% dei ricavi ed Ebitda target per il 2023-2025, dando ampia visibilità sul business futuro del gruppo, a conferma del ruolo da protagonista che Webuild sta svolgendo per rispondere alle nuove sfide globali di crescita demografica, urbanizzazione, scarsità di risorse, cambiamento climatico e transizione energetica. I nuovi ordini riportati non includono i lavori relativi alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e delle connesse opere ferroviarie e stradali.

Nel corso degli ultimi tre anni Webuild ha acquisito circa 50 miliardi di euro di nuovi ordini, raddoppiando il volume del portafoglio ordini e migliorandone la qualità attraverso il riposizionamento in geografie a basso rischio quali Australia, Nord America ed Europa Centrale e del Nord. La strategia di de-risking del gruppo è, inoltre, proseguita con la ri-contrattualizzazione di alcuni dei maggiori progetti, garantendo un buon livello di profittabilità come, ad esempio, la recente revisione del contratto di Snowy 2.0 in Australia, il cui contratto è stato trasformato nel corso del terzo trimestre del 2023 in un contratto di Incentivised Target Cost.

liv

 

(END) Dow Jones Newswires

November 09, 2023 13:02 ET (18:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
WeBuild (BIT:WBD)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse WeBuild
WeBuild (BIT:WBD)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse WeBuild