(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Padova, 10 gen - "Wärtsilä sceglie i licenziamenti non concedendo la proroga del contratto di solidarietà per i 300 lavoratori della produzione nel sito di Trieste e aumenta la precarietà occupazionale dei 600 dipendenti del service della multinazionale". Così in un comunicato congiunto le segreterie nazionali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil dopo la chiusura, nella notte, del tavolo del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

"Dopo aver trovato nel corso dell'incontro un'intesa con le parti sociali per prorogare l'accordo quadro del 29 novembre del 2022 per ulteriori 6 mesi compresa la proroga del Contratto di solidarietà fino al 30 giugno 2024, la Direzione Wärtsilä si è presentata a notte fonda al tavolo ministeriale, alla presenza della Sottosegretaria Bergamotto e della Regione Friuli Venezia Giulia, comunicando che non c'erano le condizioni per sottoscrivere l'intesa già raggiunta - spiegano le tre categorie dei metalmeccanici. - Nei fatti, non sottoscrivendo l'accordo di proroga sul Contratto di solidarietà, la multinazionale ha dichiarato il licenziamento dei 300 lavoratori della produzione e la precarietà occupazionale dei 600 lavoratori del Service con un progressivo disimpegno della multinazionale in tutto il territorio nazionale. Scelta inaccettabile tanto più perché in questo anno e mezzo la multinazionale non ha fatto nulla per sostenere la reindustrializzazione del sito, e ha scaricato l'onere su Governo e Istituzioni".

Nel chiedere l'intervento delle istituzioni (Governo, Regione e singoli parlamentari del territorio) i sindacati ricordano che nei prossimi giorni saranno calendarizzate le assemblee di fabbrica per decidere le prossime iniziative da intraprendere e la ripresa della mobilitazione per contrastare le scelte di Wärtsilä e per sollecitare il Governo e la Regione FVG a concretizzare i piani industriali atti a garantire la vocazione industriale del sito e salvaguardare l'occupazione.

Com-col-ric

(RADIOCOR) 10-01-24 15:21:14 (0416) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

January 10, 2024 09:21 ET (14:21 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor
WeBuild (BIT:WBD)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse WeBuild
WeBuild (BIT:WBD)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse WeBuild