MILANO (MF-NW)--Nei primi nove mesi del 2023, B.Sistema mette a segno 11,3 milioni di euro di utile consolidato, in calo dai 17,8 registrati nello stesso periodo del 2022. Nel solo terzo trimestre, spiega una nota, il risultato netto si attesta a 3,891 mln.

Il margine di interesse scivola a 50,2 milioni (-23,3% a/a) a causa del maggiore costo del funding solo parzialmente compensato da maggiori interessi attivi. A guidare l'incremento degli interessi attivi è la componente commerciale legata al factoring oltre che l'incremento degli interessi di mora dovuti al rialzo dei tassi Bce. Le commissioni nette, pari a 15,2 milioni, crescono del 24% a/a, grazie soprattutto al maggior contributo delle commissioni attive del credito su pegno e le minori commissioni passive della cessione del quinto rispetto allo stesso periodo del 2022.

Migliorano i coefficienti patrimoniali rispetto alla fine del primo semestre, grazie all'utile di periodo, a un leggero miglioramento dei Rwa e alla riduzione della riserva Htcs. Nel dettaglio, il Cet1 ratio si attesta a 12,3%, il Tier 1 ratio a 15,4% e il Total Capital ratio a 15,4%.

Sul fronte commerciale, la business line del factoring registra una solida crescita, con volumi (turnover) pari a 3.575 milioni, pari ad una crescita del 13% a/a, guidata dal segmento dei crediti commerciali (+26% a/a). Con riferimento alla business line CQ, il gruppo eroga crediti per 132 milioni (capitale finanziato), in calo rispetto allo scorso anno (273 milioni), di cui 122 milioni del canale Diretto QuintoPuoi e 10 milioni del canale indiretto.

Secondo la società, l'ulteriore aumento del costo della raccolta rispetto a quanto già emerso in passato continuerà nei prossimi trimestri. Mentre le nuove erogazioni della divisione factoring, di Kruso Kapital e della divisione i CQ saranno in grado di riflettere il più elevato costo del funding, lo stock di crediti CQ, a causa di una scadenza più elevata, continuerà ad essere negativamente impattato dal rendimento (tasso fisso) dei crediti originati negli anni precedenti, significativamente inferiori rispetto agli attuali tassi di mercato. Nonostante il business della CQ stia registrando una minore incidenza dal fenomeno del prepayment dei portafogli e possa beneficiare di un rendimento più elevato legato ai crediti di nuova origination, la dimensione relativa del vecchio portafoglio è tale da far sì che almeno per tutto il 2023 il margine di interesse della divisione CQ si attesti a valori negativi.

E' iniziato, infine, il processo per la realizzazione del nuovo piano strategico che verrà presentato alla comunità finanziaria nel corso del primo semestre 2024

bem

 

(END) Dow Jones Newswires

November 10, 2023 09:43 ET (14:43 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Sistema (BIT:BST)
Graphique Historique de l'Action
De Avr 2024 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Banca Sistema
Banca Sistema (BIT:BST)
Graphique Historique de l'Action
De Mai 2023 à Mai 2024 Plus de graphiques de la Bourse Banca Sistema